sabato, Dicembre 14, 2019
Home > Attualità > Finalborgo, concerto del Quartetto K – Musica tzigana con l’associazione culturale Corelli

Finalborgo, concerto del Quartetto K – Musica tzigana con l’associazione culturale Corelli

Finalborgo, venerdì 28 dicembre 2018 presso l’Auditorium di Santa Caterina alle ore 21 si svolge concerto di musica tzigana del Quartetto Kletzmer. Ingresso libero.

Il Quartetto Klez presenta una coinvolgente rilettura in chiave colta delle più celebri musiche popolari tzigane provenienti da Ungheria, Polonia, Russia e Romania e rivolgendo un’attenzione particolare al vasto repertorio klezmer.

Una scelta musicale che guarda verso l’Europa dell’Est quindi, un crocevia dove popoli di varie etnie hanno generato un linguaggio musicale che da sempre ha ispirato i più grandi compositori, dal passato ai giorni nostri. Come una tipica orchestrina tzigana da caffé concerto, la formazione utilizza strumenti tradizionali per proporre brani klezmer, gypsy e manouche.

Nel corso degli anni il Quartetto Klez si è esibito per decine di festival e rassegne musicali in tutta Italia e all’estero riscuotendo ovunque un caloroso successo.

Da ricordare le partecipazioni al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, al Festival di Musica e Cultura Popolare di Rovigo, al Festival “Ultrapadum” di Pavia, al Festival Internazionale “Nei Suoni Nei Luoghi”, all’Emilia Romagna Festival, alla Rassegna Musicale “Effetto Venezia” di Livorno, alla Rassegna Musicale “Musica e Immagini” di Imperia, al Festival Internazionale di Ancona ecc.

Stefano Martini – violino

Matteo Salerno – flauto

Egidio Collini – chitarra

Francesco Giampaoli – contrabbasso

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

https://youtu.be/ttcGV0WquAc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *