Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Finale Ligure, presentato il FLOW Outdoor Festival

E’ stato illustrato, alla presenza dell’assessore al turismo di Finale Ligure Claudio Casanova, del vicesindaco di Pietra Ligure Daniele Rembado, del rappresentante del comune di Noli e degli organizzatori dell’evento, il FLOW Outdoor Festival che si terrà questo fine settimana e coinvolgerà diversi comuni della zona.

“Questo fine settimana è molto importante per lo sport ed il turismo”, ha dichiarato Claudio Casanova, “e darà molta visibilità a Finale Ligure ma anche a tutti gli altri comuni coinvolti. La manifestazione è il risultato di un importante percorso realizzato con l’impegno di tutti. Lo sport è legato al turismo per un fattore economico ed il coordinamento con Spotorno, Noli e Pietra Ligure permette un’importante sinergia e dà maggiore visibilità a tutti i comuni coinvolti per essere più presenti sul mercato internazionale”.

Stessa soddisfazione da parte di uno degli organizzatori dell’evento, Enrico Guala :”Questo fine settimana è molto importante per tutti i soggetti coinvolti e questo territorio si presta molto bene alle attività di outdoor; il festival è l’anima del territorio con importanti attività e voglio ricordare i due eventi più importanti : il Trofeo delle Nazioni ed Epicblue Swimrun senza dimenticare la mostra a Castelfranco per la valorizzazione del territorio e le diverse attività tra cui la speleologia. Saranno presenti inoltre importanti marchi come Bosch che presenterà alcuni nuovi prodotti”.

“L’Epicblue Swimrun consiste nell’alternanza tra nuoto e corsa su un importante percorso”, afferma l’organizzatore Matteo Testa, “e voglio dire che l’area ligure ha un potenziale importante per il territorio. Il mare blu della zona è molto bello e sabato alle 11.30 avverrà la partenza di questa gara che si dividerà in due percorsi : la gara short experience con una distanza di 13 chilometri totali e 6 sessioni di nuoto per un’esperienza meno intensa e la gara Epicblue Swimrun che porterà gli atleti attraverso Varigotti, la scogliera blu che si erge sull’acqua blu di Baia dei Saraceni e Capo Noli attraverso il borgo medioevale di Noli. Il ritorno a Varigotti ed al punto di partenza avviene attraverso uno spettacolare sentiero che sale lungo l’Altipiano delle Manie e giù per i famosi percorsi di mountain bike. Questa disciplina avviene senza cambio di equipaggiamento abbinando corsa e nuoto ed è un’attività emergente che si è sviluppata in Svezia. Finale si presta bene agli sport di outdoor come l’arrampicata ma bisogna anche sviluppare gli aspetti e gli sport legati al mare”.

“Il Trofeo delle Nazioni è una novità importante”, sottolinea Riccardo Negro, “ed è il frutto del lavoro di comunità che si dà da fare. Già nel lontano 1997 si parlava dello sviluppo dell’attività e nel corso degli anni si è sempre sviluppata; nel 2008 con Finale Enduro si è avuto un buon modo di presentare i sentieri dell’entroterra con un percorso diverso ogni anno. Questa è la prima volta che ci sarà una gara a squadre con regole uguali per tutto il mondo e tutti i continenti saranno rappresentati; il territorio è adatto per l’enduro grazie ai sentieri e ringrazio le amministrazioni di Noli e Pietra Ligure che ci hanno aiutati nella realizzazione dell’evento ricordando l’hastag #theartofbiking e la collaborazione del grafico finalese Sergio Olivotti”.

“Il turismo legato all’outdoor è molto importante”, riprende l’assessore Casanova, “anche perchè a Finale si guarda più agli sport di questo genere che a quelli legati al mare. Il nostro territorio vive di turismo e gli eventi che si svolgono fuori dalla stagione estiva valorizzano la città; le manifestazione realizzate in collaborazione con altri comuni sono importanti e noi siamo disponibili a collaborare”.

“Sono orgoglioso di essere qui e di far parte di questo progetto”, evidenzia il vicesindaco di Pietra Ligure Daniele Rembado, “anche per il ritorno mediatico e turistico. Lo sviluppo del comprensorio è importante poichè fanno parte del finalese anche i comuni di Pietra Ligure, Spotorno e Noli e gli investimenti sono stati notevoli. La manifestazione ha in sè il messaggio di un comprensorio unito e le persone che amano il territorio coinvolgono i comuni e le associazioni con importanti risultati anche per il futuro”.

“Sono in carica da soli due mesi e voglio dire che per me questo progetto è molto importante perchè valorizza i diversi comuni coinvolti e le forze unite rendono il territorio più ricco. Per noi gli sport legati al mare sono importanti visto che valorizzano il territorio senza consumarlo e per il comune che rappresento è necessario fare rete poichè sono poche le strutture ricettive presenti nel comune che ho l’onore di amministrare”, conclude l’assessore Alberto Peluffo del comune di Noli.

Rispondi