Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Enogastronomia e Ricette

Finalmente.. FUNGHI

Periodo di funghi!

Finalmente l’autunno è arrivato, nei panieri dei verdurieri iniziano a vedersi i primi porcini… E non solo quelli!

I funghi sono meravigliosamente duttili nelle loro svariate combinazioni di impiego gastronomico: con poche calorie danno profumazione e sapore ai piatti come pochi altri ingredienti considerando che non necessitano di cotture particolari o comunque cariche di condimenti.
I funghi possono essere usati come sugo nei primi, come contorno ad una pietanza, come ripieno e come conserve, sono i re incontrastati dei boschi e cercarli nascosti tra le foglie e i muschi della boscaglia è divertente, salutare e molto soddisfacente.
Dai finferli trentini ai prataioli diffusi soprattutto tra Lombardia e Veneto, dai freschi porcini ai funghi secchi, sono mille le sfumature che possiamo trovare in questo magico regno fatto di colori caldi e profumi intensi.
Bisogna imparare a riconoscere bene i vari funghi così da poter individuare quelli commestibili da quelli velenosi, e imparare anche a cucinarli nel modo giusto per poter risaltare i sapori autentici e dare giustizia a queste piccole prelibatezze autunnali..

Rispondi