Attualità

Finanziate passerelle a Finalpia e Millesimo

Tre milioni e 17 mila euro, recuperati dal ribasso d’asta ottenuto a seguito della gara di appalto per la strada di Scarpino, sono stati destinati dalla giunta regionale a interventi di viabilità su tutto il territorio ligure. Si tratta di progetti per i quali i Comuni coinvolti hanno già previsto la loro parte di cofinanziamento che varia da progetto a progetto, per una cifra complessiva di 5,8 milioni di euro di investimenti.

“Grazie alle risorse recuperate dal ribasso d’asta sulla strada di Scarpino – spiega l’assessore Paita – si è riuscito a programmare il cofinanziamento di una serie di interventi , alcuni dei quali funzionali ad attrezzare aree di sviluppo produttivo, come ad esempio a Tavolara nel Comune di Castelnuovo Magra”.
GENOVA. La strada di Campenave, con il completamento del primo lotto, realizzando così un progetto incompiuto dagli anni ’60. I finanziamenti serviranno a mettere in sicurezza un tratto di viabilità e collegare più agevolmente il borgo di Crevari rispetto all’attuale strada privata ad uso pubblico.
Sestri Levante – Moneglia, la strada “delle Gallerie”, alternativa più rapida al collegamento tra Sestri, Moneglia e Deiva rispetto alla rete autostradale, verrà ripristinata e consolidata con paratie in cemento armato, in modo da porre la viabilità al riparo da fenomeni di mareggiata.
IMPERIA. Percorso ciclopedonale tra S. Bartolomeo al Mare e Cervo alternativo all’Aurelia, capace di mettere a sistema tratti già realizzati di pista ciclabile.
A Ceriana è prevista la realizzazione di nuova strada di collegamento tra il parcheggio posto al di sotto di Corso Italia e la strada di fondovalle denominata strada di S. Sebastiano con nuovo parcheggio annesso al diretto servizio del centro abitato.
SAVONA. Realizzazione del ponte ciclopedonale sul Bormida che collegherà le due sponde di Millesimo, il centro abitato da un lato e la zona servizi e attività produttive dall’altro: 78 metri di lunghezza, impalcato di calpestio di 4 metri, sarà realizzato in legno di larice e sarà messo in collegamento con la rete ciclabile attuale, a sistema col bike sharing point. Verrà inoltre realizzata una passerella a Finale Ligure, tra S. Donato e Varigotti. La passerella collegherà la zona dei parcheggi con la spiaggia di Finalpia ed il porticciolo, aumentando la sicurezza dei fruitori.
LA SPEZIA: è previsto un intervento a Castelnuovo Magra di valenza sovra comunale (è strada a confine con Sarzana) ed ha valore di favorire lo sviluppo economico della zona industriale di Via Tavolara. Sarà riprofilata la carreggiata in modo da rendere più funzionale l’accesso all’area e rendere agevole anche l’innesto alla rete autostradale. Verrà inoltre realizzato un intervento di allargamento della carreggiata di via La Malfa a S Stefano Magra, strada che rappresenta un bypass verso la superstrada della Spezia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: