Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Fior d’Albenga 2017” all’insegna dei fiori e della buona cucina

“In questa edizione di Fior d’Albenga come già avviene da qualche anno ci saranno anche le aiuole dei comuni partner e una delle grandi novità di questa edizione saranno gli eventi collaterali prima di questa manifestazione”, ha dichiarato l’assessore al turismo di Albenga Alberto Passino durante la conferenza stampa di presentazione di Fior d’Albenga 2017 che si terrà dal 15 aprile al 14 maggio, “e uno degli eventi più importanti sarà quello di venerdì 7 aprile dedicato all’asparago violetto, eccellenza del territorio albenganese, nel quale gli studenti degli istituti alberghieri di Alassio e di Finale Ligure si sfideranno in una gara a colpi di ricette usando proprio questo ingrediente”.

“L’evento di venerdì 7 è dedicato a Lorenzo Montano, agricoltore ingauno che volle dare vita al presidio dedicato all’asparago violetto per evitarne l’estinzione”, ha ricordato Monica Fresta, promotrice dell’evento, “e questa verdura è anche detta “La verdura dei santi” perchè, secondo la tradizione, la raccolta iniziava il 19 marzo, San Giuseppe, e terminava il 24 giugno, San Giovanni. Durante questa gara gli aspiranti chef si sfideranno con ricette dedicate a quest’ortaggio e una giuria d’eccezione, composta da Daniele Buttignol, Giuseppe Ricchebuono, chef stellato, Grazia Pallotti, Stefano Pezzini ed Alberto Passino e sucessivamente ci sarà un aperitivo con questa specialità. Tutto il mese di maggio sarà dedicato a questa eccellenza del nostro territorio e il 24 giugno, giorno di conclusione di questo ciclo di appuntamenti, un cesto di asparagi sarà inviato a Papa Francesco”.

“Il 9 aprile, domenica delle Palme, alle ore 21 presso Piazza San Michele ci sarà la rappresentazione della Passione di Cristo”, prosegue l’assessore Passino, “e questa idea è nata dalla tradizionale Via Crucis che si tiene ogni anno a Savona. Sabato 15 alle ore 11 in Piazza San Michele ci sarà l’inaugurazione della manifestazione vera e propria, a seguire si terrà un corteo fino al mare con il Club Fiat 500 di Garlenda per l’esibizione degli aquiloni a cura del comune di Andora e dell’associazione E-vento Andora. Quest’anno Fior d’Albenga è ancora più social, infatti vi sono dedicati un sito internet, una pagina facebook ed un canale instagram per promuovere al meglio questo evento che sta diventando sempre più importante. Una grande novità di quest’anno è la creazione di un’associazione del comparto agricolo che vede la collaborazione di Floras, Cia, Coldiretti e Confagricoltura che ha come obiettivo il miglioramento di questo evento”.

“Riguardo alla rappresentazione della Passione di Cristo voglio dire che Albenga si presta bene e gli attori non sono professionisti”, ha ricordato il responsabile dell’organizzazione, “e vi sono anche scene in movimento come, ad esempio, l’Ultima Cena che si terrà nella Piazza dei Caduti e l’orto del Getsemani sarà in Piazza dei Leoni. I costumi sono il più fedele possibile e la musica sarà dal vivo e mi sento di ringraziare l’associazione “Veggia Arbenga” per la collaborazione”.

“L’idea di questa associazione è partita pochi giorni fa”, ha sottolineato Mirco Mastroianni, “ma voglio ricordare che la parte operativa dell’evento sarà sempre in mano a Floras. La preparazione è ottima e non bisogna dimenticare anche i vini, che saranno offerti dall’Enoteca Regionale di Ortovero. Questa associazione affianca il comune e sono sicuro che possa valorizzare al meglio il territorio quindi valuteremo quali manifestazioni appoggiare e anche crearne di nuove”.

“Sabato 29 aprile dalle 16.30 in Piazza dei Leoni ci sarà un asta benefica di opere pittoriche a sostegno dell’iniziativa Bike Park”, ha dichiarato Massimiliano Nari, presidente del Rotary Club Albenga, “che si occupa della creazione di un parco per mountain bike da realizzarsi alla Foce del Centa e speriamo di consegnare al comune entro giugno”.

“L’istituto agrario partecipaerà alla manifestazione con un’aiuola in Piazza Rossi e una in Piazza San Francesaco”, ha evidenziato un rappresentante dell’istituto stesso, “e ci piace molto il taglio storico di questa manifestazione. Siamo contenti del coinvolgimento degli istituti del territorio in questa manifestazione e coinvolgere i ragazzi facendoli lavorare vendendo poi i risultati di questo lavoro il cui ricavato servirà per nuove adozioni a distanza mi riempie il cuore di gioia”.

“Voglio fare i complimenti all’assessore Passino, all’ufficio turismo e alla nuova associazione per gli ottimi risultati”, ha sottolineato il sindaco Cangiano, “e questa manifestazione è molto importante sia per i residenti che per coloro che visiteranno la nosta città. Sono convinto del’idea di rilanciare il centro storico e sono convinto che così facendo si rilancerà tutta la città. La pista per le mountain bike è uno degli obiettivi della nostra amministrazione così come lo è la collaborazione con gli altri comuni, alcuni dei quali saranno presenti alla manifestazione, mentre altri hanno concesso il patrocinio. Credo che la nostra città sia destinata ad essere sempre più importante anche in funzione del fatto che due anni fa siamo riusciti, anche con la collaborazione con i comuni limitrofi, a portare ad Albenga il Giro d’Italia”.

“Quest’anno la floricoltura è buona e l’asparago violetto è eccellente anche se in questi ultimi anni ci è stato molto difficile produrlo, ma per fortuna la produzione sta ritornando e non voglio dimenticare anche le altre eccelenze del nostro territorio, il pomodoro cuore di bue, il carciofo spinoso e la zucchina trombetta”, ha concluso Gerolamo Calleri.

Rispondi