Attualità

FIORI FRUTTA QUALITA’ A CELLE LIGURE

di Giorgio Siri

La rassegna ortoflorovivaistica cellese “Fiori, frutta, qualità”, giunge alla sua nuova edizione e, nei giorni 24 e 25 settembre, colorerà di verde, di fiori, di ortaggi, il centro storico di Celle, specie Piazza del Popolo. L’edizione 2016 avrà come motivo conduttore il paesaggio urbano ed il futuro sviluppo e mantenimento del verde cittadino.

E’ prevista la partecipazione di un centinaio di espositori che proporranno fiori, piante da orto e da frutto, rarità comprese, sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita pregiate qualità di frutta e ortaggi, con riscoperte di prodotti tradizionali e di sapori di un tempo, in particolare della Liguria ma anche di altre entità del territorio italiano. Fra le eccellenze liguri si potranno trovare la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone. Si potrà pertanto, immergendosi nell’atmosfera floreale e orticola, apprezzare le differenze delle espressioni della natura al variare delle stagioni. Non mancheranno, naturalmente, produttori di conserve, di marmellate, di miele, di olio.

Secondo quanto diffuso da IAT Celle Ligure, lo spazio incontri sarà assegnato ad esperti del settore, che illustreranno particolari tecniche di coltivazione, ed alla presentazione di libri e conversazioni verdi. A cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è in programma, sabato 24 alle ore 16,00, una visita guidata al “Lungomare in arte”, vero Museo a cielo aperto, pensato e realizzato nel 2012. Le prime sculture erano state installate sulla piazza antistante la Chiesa di Santa Rita dei Padri Agostiniani – piazzetta Raffaele Arecco – con opere di artisti del luogo: Valeria Bruno, Giacomo Lusso, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia e Carlo Sipsz. Nel 2014 il lungomare si arricchisce di opere di artisti che collaborano o hanno collaborato con la comunità cellese: Carlo Pizzichini, Angelo Baghino, Renato Bonardi, ed altri.

La manifestazione, ad ingresso libero, avrà luogo anche in caso di pioggia.

Redazione
the authorRedazione

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: