Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Fondazione Garrone cerca gestori innovativi per il Museo della Ceramica

La Fondazione Edoardo Garrone, impegnata in progetti di formazione e coinvolgimento dei giovani in ambito culturale e imprenditoriale, ha affiancato la Fondazione Museo della Ceramica di Savona nella ricerca di persone e idee a cui affidare in forma sperimentale la gestione del Museo. L’affidamento della gestione sperimentale – per un periodo di due anni, con possibile proroga per un successivo triennio – sarà preceduto da un percorso in cui i partecipanti, singolarmente o in gruppi, saranno guidati nella formulazione di un business plan e di un modello innovativo di gestione che comprendano, oltre alle attività di accoglienza, mediazione culturale e didattica, anche tutti i servizi di management museale, dalla biglietteria all’organizzazione di eventi.

L’iniziativa, che prende il nome di “Il Museo nelle Tue Mani” si pone diversi obiettivi. Oltre a selezionare una nuova “squadra” per una gestione innovativa del Museo della Ceramica di Savona, ci sono anche quelli di immaginare nuovi modelli che esaltino il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese e di rafforzare il legame tra il Museo e il territorio con una collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei beni culturali.

“Il Museo nelle Tue Mani” vivrà una giornata particolare, l’Hackathon Day “Un futuro di ceramica” il 16 gennaio 2018 presso il Campus Universitario di Savona dalle ore 9.30 alle 18.30. Termine proprio del mondo dell’informatica, l’Hackathon si configura come un evento al quale partecipano esperti di diversi settori nell’intento di risolvere un problema complesso. I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a rispondere ad alcune sfide progettuali e creative, elaborando e presentando soluzioni strategiche per la valorizzazione del Museo della Ceramica.

In particolare l’Hackathon Day rappresenta la prima tappa del percorso di selezione per individuare i profili con i quali definire un nuovo modello gestionale per il Museo della Ceramica di Savona. Le iscrizioni per partecipare all’Hackaton Day sono aperte fino al 13 dicembre prossimo. Per l’iscrizione è necessario compilare il form disponibile nell’area download del sito www.fondazionegarrone.it. Il documento dovrà essere inviato all’indirizzo museoceramica@fondazionegarrone.it entro e non oltre mercoledì 13 dicembre.

L’iniziativa ha come destinatari freelance e addetti ai lavori dei settori culturale, turistico, creativo, del design e dell’innovazione e a chiunque ritenga di poter fornire un apporto in termini di know how alla valorizzazione della cultura ceramistica locale e, in particolare, al rilancio del Museo della Ceramica di Savona. La partecipazione è aperta anche a gruppi di persone in rappresentanza di imprese, start up o associazioni.

Rispondi