Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Fondi per lo Sviluppo Rurale

La Regione Liguria mette a disposizione un milione e 720 mila euro a favore dei progetti per l’Agricoltura sociale, applicando la misura 16.09 del Programma di Sviluppo Rurale, dedicata ai programmi volti a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti delle fasce deboli nell’agricoltura. Il bando sostiene l’attuazione di progetti di cooperazione tra il settore agricolo ed il settore del sociale, per promuovere in Liguria l’agricoltura sociale, come uno degli aspetti più innovativi della multifunzionalità delle attività agricole e per il ruolo attivo e diretto che l’impresa agricola può svolgere nella società civile e nel mondo del terzo settore.

L’obiettivo prioritario è di promuovere la competitività del settore agricolo e forestale, l’uso efficiente delle risorse e delle prestazioni ambientali per giungere a realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile, con la creazione e il mantenimento di posti di lavoro. Potranno partecipare al bando imprese, istituzioni, prestatori di servizio, soggetti del terzo settore, le università e i centri di ricerca. Nel dettaglio, i progetti potranno avere una durata di 24 mesi e comprenderanno fasi di educazione formazione, percorsi di inclusione sociale e accoglienza, attività e terapie assistite, gestione di aree verdi.

“Accogliamo con grande interesse l’uscita del bando del P.S.R. sull’Agricoltura Sociale che attendavamo da lungo tempo – si è cosi espresso Marcello Maimone, responsabile responsabile del settore agroalimentare per Legacoop Liguria -. In tutte le provincie liguri le cooperative sociali e quelle agricole si stanno attivando per sviluppare progetti in collaborazione. Il nostro impegno in questo campo è antico e importante, la misura ci permette di poter individuare ulteriori elementi di innovazione da portare a sistema insieme al consolidamento delle molte esperienze in corso. Il lavoro comune in Alleanza delle Cooperative sarà uno degli elementi di innovazione.”

Rispondi