Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Francesco De Gregori “A viva voce”

de gregori“Il disco che avevo in mente da una vita”. E’ Francesco De Gregori a dare questa definizione del nuovo doppio album “Vivavoce”, in cui l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più significativi brani del suo vasto repertorio. Fra questi troviamo Alice, cantata in duetto con Ligabue, Il Bandito e il campione, Buonanotte fiorellino, Titanic, La donna cannone, in cui Nicola Piovani ha arrangiato e diretto gli archi, Rimmel, La ragazza e la miniera, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra popolare italiana. Sono tutte canzoni, ormai diventate dei classici, che hanno lasciato il segno in più di una generazione, e nelle quali ben risalta l’intimo legame tra parole e musica , aspetto fondamentale per De Gregori. Non a caso, infatti, il 17 maggio all’Università dell’Insubria di Varese il cantautore romano ha ricevuto il “Premio Chiara – Le parole nella musica”, assegnato dal Club Tenco e dall’Associazione Amici di Piero Chiara. La motivazione dell’importante riconoscimento è: “avere magistralmente raccontato in modo visionario e poetico emozioni privatissime e sentimenti collettivi di più generazioni. Un premio alle sue parole, ma anche alla sua musica, se mai si potessero dividere.”.
L’occasione per ascoltare dal vivo Francesco De Gregori sono le due tappe liguri del suo tour, che prende il nome dall’album, quella al Teatro Ariston di Sanremo, sabato 23 maggio, e la tappa genovese al Teatro Carlo Felice, lunedì 25 maggio .
Nel concerto il cantautore ripercorrerà con passione le tappe cruciali della sua lunga carriera artistica, attraverso i nuovi arrangiamenti, in cui è evidente l’influsso della musica americana – folk, rock alla Bob Dylan, rhythm and blues – musica da lui sempre amata. Come accompagnamento ci sarà un gruppo di dieci musicisti, sotto la guida del maestro Guido Guglielminetti.
Visto il successo registrato nelle precedenti tappe, c’è da attendersi un grande spettacolo, in cui immergersi nel mondo musicale e poetico di uno dei più sensibili, profondi e affascinanti artisti della scena musicale italiana. Un artista colto e così amante della lettura, da prestare la sua inconfondibile voce all’audiolibro “America” di Frank Kafka (Emons Audiolibri), dopo avere già realizzato “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad.

Claudia Sugliano

 

Rispondi