Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Francia al bivio: Macron o Le Pen?

Il grande giorno è arrivato oltralpe. I francesi sono chiamati oggi a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Al secondo turno, sono giunti il candidato centrista Emmanuel Macron e Marine Le Pen, anima del Fronte National, partito di estrema destra.

Macron rappresenta la scelta europeista e di chi vuole vedere la Francia protagonista sul piano internazionale. In occasione del dibattito avvenuto mercoledì sera, il programma di Macron è sembrato più chiaro rispetto a quello della sua avversaria che ha spesso risposto alle domande cercando di parlare delle “défaillances” delle amministrazioni precedenti. Macron si è rivelato abile a evidenziare tutto ciò.

Marine Le Pen, giunta seconda al primo turno, si propone come il candidato “del popolo” contro le élite e contro il mostro Unione Europea. La proposta frontista è quella di una Francia che dovrà rimettere in discussione la sua appartenza all’UE e quindi alla moneta unica. Le Pen mira a raccogliere intorno a sé tutti coloro che vedono nella globalizzazione un pericolo e non un’opportunità.

La scelta pare per molti aspetti assimililabile a quella del giugno scorso in cui i sudditi della regina Elisabetta furono chiamati a esprimersi sulla Brexit e alle elezioni americane tra Trump e la Clinton.

Secondo i sondaggi, Macron dovrebbe vincere abbastanza agevolmente, ha anche ricevuto l’endorsement  di Obama e del presidente della Commissione Europea Juncker.

Tuttavia, visti i recenti risultati degli eventi sopra citati e il forte sentimento euroscettico dilagante in Europa, queste due sponsorizzazioni di rango potrebbero rappresentare un’arma a doppio taglio per il giovane candidato.

Se a ciò aggiungiamo che sia per la Brexit, sia per le elezioni americane, i sondaggi si sono rivelati sbagliati, appare chiaro che l’elezione di oggi sia un evento tutto da seguire e aperto a qualsiasi risultato.

Si tratta di un voto che riguarda da vicino anche l’Italia, la Francia è un partner commerciale fondamentale, e la nostra Liguria, vista la vicinanza al confine francese.

Rispondi