Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Genova, Marco Bucci nominato commissario per il Ponte Morandi

E’ Marco Bucci, Sindaco di Genova, il commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi. In tarda mattinata Palazzo Chigi ha confermato al governatore della Regione Liguria Giovanni Toti di voler procedere con la sua nomina, come previsto dal “Decreto Genova”. La Regione ha accettato in modo favorevole la sua nomina.

“In 50 giorni – ha affermato Toti – abbiamo fatto tante altre cose: abbiamo aperto strade, abbiamo rimosso macerie, abbiamo dato le case agli sfollati. Oggi c’è la nomina del Commissario con una scelta condivisa e sensata. In capo alla Regione rimarrà il Commissariato per l’emergenza e il Sindaco Bucci potrà concentrarsi sulla ricostruzione e a lui va l’augurio di buon lavoro. Si tratta di un premio al lavoro degli Enti locali”.

Per quanto riguarda il rapporto con il Governo, Toti ha aggiunto: “C’è stato un dialogo costante con Conte, che è persona seria, con il sottosegretario Buffagni, con il Ministero dei Trasporti. Il dialogo è stato talvolta un po’ brusco ma alla fine si è arrivati a delle soluzioni”.

Anche da Assisi arriva la conferma del Premier Conte: “Tornato a Roma firmerò il decreto che nominerà il commissario straordinario nella figura del Sindaco di Genova, Marco Bucci. Permettetemi di rivolgere un pensiero ai genovesi e alla loro città, ferita dal tragico crollo del Ponte Morandi. Da quel giorno non abbiamo nemmeno per un minuto smesso di lavorare per restituire a Genova il ponte e garantire il pieno ritorno alla normalità”.

Dopo quasi due mesi dalla tragedia del crollo si è giunti a questa conclusione, dando a Genova il suo commissario. Così Marco Bucci vince la sfida con i tecnici Stefano Cingolani e Claudio Gemme, i quali erano stati proposti dalla Regione.

Si attendono ora le comunicazioni ufficiali.

Rispondi