martedì, Novembre 12, 2019
Home > Cultura e Musica > Gerry Scotti ad Alassio Centolibri

Gerry Scotti ad Alassio Centolibri

E’ stato Gerry Scotti a condurre ieri pomeriggio, in Piazza Partigini ad Alassio, la cerimonia di premiazione di “Alassio Centolibri Un Autore e un Editore per l’Europa”. Il conduttore televisivo si è detto orgoglioso di essere sul palco del Premio Letterario, per la prima volta da alassino, avendo preso la residenza nella “città del muretto”.

Ricco il parterre di ospiti che ha accolto i vincitori di questa edizione: Ernesto Ferrero, direttore editoriale della Fiera Internazionale del Libro di Torino e presidente della Giuria del Premio Alassio per l’Informazione Culturale assegnato quest’anno a Giovanni Minoli, Giuliano Vigini, uno dei nomi più noti del mondo editoriale italiano e presidente della giuria del Premio “Un Editore per l’Europa”, Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino e presidente del Premio “Un Autore per l’Europa”, Lorenzo Mondo, critico letterario, Giulio Anselmi giornalista e Presidente ANSA e naturalmente Antonio Ricci, da sempre vicino alle iniziative culturali alassine. E poi, erano presenti i componenti delle giurie i docenti e giornalisti Alberto Cadioli, Annamaria Gandini, Armando Torno, Franco Manzitti, Umberto La Rocca e i docenti italianisti presso le università europee.  Il Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Alassio, Chicca Jenca ha fatto da padrona di casa, annunciando novità allo studio per la prossima edizione. L’Assessore alla Cultura della Provincia di Savona, Livio Bracco, nei saluti iniziali ha ricordato Roberto Baldassarre, ex direttore della Biblioteca di Alassio e anima del Premio Letterario, scomparso lo scorso anno. E’ stato Gerry Scotti, invece, a ricordare Mario Berrino, quando la figlia Luisella è salita sul palco per la firma delle piastrelle.

Il Sindaco, Roberto Avogadro, insime all’Assessore Rinaldo Agostini hanno premiato i vincitori Ulrico Carlo Hoepli, presidente della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli e Marta Morazzoni autrice del romanzo “La nota segreta” (Longanesi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *