Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Gianmaria TESTA riceve il premio internazionale “La ragazza di Benin City”

Sabato 21 novembre 2015, a Genova, alle ore 17, presso il piccolo Museo di Fabrizio De Andrè al 29 rosso della mitica Via del Campo, il cantautore GIANMARIA TESTA riceverà il Premio Internazionale “Progetto la ragazza di benin City”.

Il Premio, creato nel 2002 da Isoke Aikpitanyi, ex vittima della tratta e oggi scrittrice e operatrice sociale, ogni anno ringrazia pubblicamente personaggi che si sono distinti per la loro sensibilità riguardo i problemi dei migranti, della tratta, delle donne. In passato il Premio è stato ritirato da illustri personaggi come Roberto SAVIANO, Wole SOYINKA, Fabrizio GATTI, Elvira DONES, ecc. I musicisti più famosi che hanno ricevuto il premio in edizioni precedenti sono Miriam MAKEBA e Michael NYMAN. Quest’ultimo ha inciso con il cantante David MC ALMONT la canzone “City of Turin” il cui testo è tratto da una intervisra che Isoke Aikpitanyi concesse ad Al Jazeera.

Ora tocca a Gianmaria TESTA, premiato per la straordinaria poetica di tutta la sua produzione artistica e per la sua attenzione ricorrente ai problemi dei migranti di ieri e di oggi.
Il Premio non è attribuito in base a graduatorie di notorietà, sono i vincitori delle diverse edizioni ad indicare i nomi di coloro che meritano il Premio: sul nome di Gianmaria TESTA c’è stato un plebiscito.
Quella del “Progetto la ragazza di Benin City” è diventata una sorta di comunità di chi sa rivolgersi ad un pubblico facendosi conoscere, apprezzare e amare. Ed è quanto Gianmaria TESTA ha fatto sempre.

Il 21 novembre, così, Gianmaria TESTA sarà anche testimonial ideale anche per altri premiati i cui nomi saranno annunciati proprio in occasione della sua premiazione; la festa di consegna dei vari premi, si svolgerà a Gennaio 2016 presso la Commenda di Prè, sempre a Genova.

Rispondi