Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Giardini di Villa della Pergola ad Alassio

giardini villa della pergola alassioIl mese di giugno ai Giardini di Villa della Pergola ad Alassio si apre con due aperture per il pubblico: lunedì 1 e martedì 2 giugno – infatti – il Parco sarà aperto in via eccezionale per le visite guidate. Come di consueto, i Giardini saranno aperti anche il weekend del 30 e 31 maggio.

Gli itinerari guidati si terranno al mattino alle 9.30 e alle 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono +39 0182/646130 o inviando una mail a info@giardinidivilladellapergola.com.
Le guide accompagneranno il pubblico alla scoperta deI parco, preservatosi interamente nella sua estensione originaria di 22.000 mq, dove la vegetazione mediterranea convive in armonia con piante della flora esotica. In queste settimane sono in piena fioritura le coloratissime strelitzie originarie del Sud Africa e si affacciano alla fioritura le ninfee, accolte nelle fontane e nei laghetti rocciosi, le bignonie – piante rampicanti vigorose e rigogliose che possono raggiungere anche i 10 metri d’altezza – e i primi agapanti, di cui Villa della Pergola vanta una collezione di oltre 350 varietà unica in Europa.

Affacciato sul Golfo di Alassio, sarà aperto anche il ristorante di Villa della Pergola, un luogo esclusivo e di grande charme che fa rivivere la tipica atmosfera “fin de siècle” di uno dei siti più glamour della Riviera ligure. Il ristorante, curato dallo chef  Maurizio Dagrada, propone menù genuini con ingredienti legati al territorio e piatti della tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l’olio DOP ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell’entroterra. Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come “l’orto della Liguria”. (E’ consigliata la prenotazione, telefono +39.0182.646130).

Rispondi