Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Giovani e il futuro lavorativo

Build Your Future

di Redazione

Nelle giornate di sabato e domenica il Build Your Future farà tappa in provincia di savona, per precisione a Loano.

Il progetto del “Build Your Future” è nato per stimolare lo spirito d’intraprendenza e per trasmettere competenze utili a trasformare le idee in realtà concrete.

Il percorso formativo itinerante, sostenuto da Erasmus+, coordinato da YEPP IRC e in Italia promosso da YEPP Italia e CISV, prevede tappe nazionali e internazionali, che si svilupperanno nel corso di tre anni, coinvolgendo 8 nazioni e in Italia 6 siti locali YEPP. Una grande occasione per accrescere le opportunità dei giovani, sia per il futuro lavorativo che per la vita personale o associativa.

La terza tappa del corso gratuito, rivolto ai giovani del Piemonte e della Liguria tra i 18 e i 29 anni, sarà dedicato ai temi del marketing e della comunicazione (Le 5 P, Public Speaking, Web Marketing). Sono quaranta i ragazzi che parteciperanno alla formazione.

Avviato lo scorso ottobre, Build Your Future prevede un ciclo di incontri in cui saranno affrontati e approfonditi argomenti centrali per chi vuole sviluppare progetti di impresa o di iniziativa sociale, quali: pensiero creativo, problem solving creativo, community mapping, brainstorming, analisi di mercato, nicchie di mercato, mercato e valore, prototyping, propensione al rischio, business model canvas, il business plan, modelli di imprese (sociali), la ricerca dei finanziatori e il micro-credito, scaling, pitcing, shark tank.

Alcuni dei partecipanti saranno protagonisti anche dello scambio internazionale in programma in primavera a Torino, che vedrà la presenza di giovani provenienti da altri paesi europei, impegnati nello stesso progetto. Al termine del percorso, a Berlino, si terrà la conferenza di presentazione delle esperienze più significative emerse nell’ambito della formazione.

Build Your Future si inserisce nell’ambito delle attività promosse da YEPP Italia per accrescere le competenze dei giovani sui territori coinvolti nel progetto.
Sono più di 80 i comuni che hanno adottato la metodologia YEPP per le politiche giovanili, coinvolgendo i giovani nella progettazione e realizzazione di attività che mirano a migliorare la vita dei ragazzi e a produrre cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità locali.
In provincia di Savona i Comuni che hanno aderito al progetto sono Loano e Albenga. Nei due comuni, a partire dal 2007, i giovani in collaborazione con le Associazioni del territorio e le Amministrazioni Comunali, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione A. De Mari, dopo un’analisi dei bisogni, hanno dato vita ad una serie di attività che hanno coinvolto ogni anno più di cento ragazzi.

Rispondi