Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

RUBRICHE

Gol, sorrisi e solidarietà al Memorial Grenno 2017

Con la sofferta ma meritata vittoria dell’Entella ed un successo di pubblico senza precedenti si è conclusa la 22^ edizione del Memorial “Ettore e Amalia Grenno”, organizzato dal Vado F.C. con il patrocinio dei Comuni di Vado Ligure e Savona e la preziosa collaborazione di Enzo Grenno, figlio dei compianti Ettore e Amalia. La manifestazione, riservata quest’anno alla categoria Esordienti 2005 si è svolta nella giornata di domenica 4 giugno, grazie all’intervento prodigioso di tanti volontari e impegnando ben tre campi di gioco a 11: il “Chittolina” e il “Dagnino” di Vado Ligure e il “F.Levratto” di Zinola. Al Torneo Internazionale (in quanto era presente il Lugano) hanno preso parte ben sedici squadre di cui 12 dilettantistiche e quattro professionistiche (tutte approdate alle semifinali), che hanno dato vita a quattro gironi eliminatori.  Le partite decisive si sono disputate nell’importante e blasonata cornice del “Ferruccio Chittolina”, tirato a lucido per l’occasione. Vibrante e ricca di emozioni la finalissima finita ai rigori e andata ai giovai chiavaresi che hanno prevalso sui grifoncini. Ricchissima e toccante cerimonia di premiazione con targhe di riconoscimento, coppe collettive e premi singoli nel corso della quale tra gli altri, sono intervenuti Enzo Grenno (accompagnato da Caterina e Mariella, il Sindaco di Vado Ligure e Presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano,il vice Sindaco Fabio Falco, l’assessore allo Sport Mirella Olivieri, il presidente della SMS di S.Ermete Carelli, l’assessore allo sport di Savona Scaramuzza, il delegato della federcalcio savonese Carmine Iannece, il delegato provinciale del Coni point Roberto Pizzorno, il presidente provinciale dell’AIAC Giancarlo Tonoli, il responsabile dello staff tecnico Coni prof. Besio, il vice-presidente del Vado F.C. Roberto Aragno accompagnato dai dirigenti e tecnici rossoblu Eretta, Mendicino, Cabria,Tona, Valicenti, Sacco, Ghizzardi, Fucci, Decia, Marchi,Cafferata, Soffici, Motta, Porotto. Ecco la classifica finale :
1) Entella 2) Genoa 3) Sampdoria 4) Torino 5) Soccer Spartera 6) Olmo Cuneo 7) Bogliasco 8) Monregale 9) Vado F.C. 10) Alassio FC 11) Genova Calcio 12) Tarros Sarzana 13) Priamar
14) Lugano  (Svizzera) 15) Cengio 16) Cairese.
e l’elenco dei numerosi premi speciali consegnati dalle autorità presenti :
– giocatore più giovane     Giuseppe Scrimenti (Tarros Sarzana) dic.2006
– miglior difensore            Serra Nicolò (Torino)
– miglior realizzatore         Maurizio Scaramuzza (Genoa)
– miglior portiere               Federico Campaner (Sampdoria)
– miglior giocatore             Diego Sgambelluri (Entella)
– mister   player                Matteo Rossi (Entella) e Guido Minetto (Genoa)
Il cerimoniere ufficiale della manifestazione Felicino Vaniglia, sempre presente alle iniziative che coinvolgono il calcio giovanile ha salutato (invitando tutti alla prossima stagione), i protagonisti di questa bellissima pagina di sport con parole che hanno dato il segno alla kermesse :”Solidarietà e fair play hanno contraddistinto il memorial “Amalia e Ettore Grenno” giunto alla sua ventiduesima edizione (terza internazionale). Enzo Grenno, grande uomo di sport e instancabile organizzatore , ha reso onore alla memoria dei genitori e, nel contempo, ci ha regalato un importante momento di visibilità per il nostro territorio e soprattutto un modello e un messaggio di aggregazione dei giovani nella condivisione dei migliori valori etici, sportivi e morali. L’idea, d’altronde non è nata per caso. C’era dentro il forte desiderio di perpetuare, attraverso una iniziativa benefica una tradizione oltre che l’esigenza di poter svolgere l’attività in simbiosi con enti locali e associazioni. Ancora una volta, oltre ai significativi contenuti agonistici, il calcio “etico” ha quindi dimostrato di saper realizzare il felice connubio tra una grande festa di sport e importanti altre finalità tra cui l’amicizia il rispetto delle regole, il fair play e la voglia di stare insieme.

Rispondi