giovedì, Dicembre 12, 2019
Home > Attualità > Guillermo Fierens all’Accademia musicale di Savona

Guillermo Fierens all’Accademia musicale di Savona

L'eredità di Segovia prossima a noi

Pur nelle ambasce per quanto è accaduto, pur con la coscienza della ferita che si isola dal mondo, non possiamo cessare di pensare al meglio ed al bello e , di buon grado diffondiamo notizie su ciò che di buono ci aiuta a vivere meglio. Tra le novità del nuovo anno accademico dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, oltre al “Coro dell’Accademia”, si terranno i corsi ‘masterclass’ tenuti dai grandi nomi del panorama musicale internazionale: un progetto fortemente voluto dall’Orchestra Sinfonica di Savona. Per gli appassionati della chitarra classica, il docente sarà niente meno che Guillermo Fierens, erede del Maestro Andrès Segovia, considerato e celebrato come uno dei massimi chitarristi al mondo. La magia della musica del maestro argentino arriverà per la prima volta, in esclusiva, nelle aule dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea per una importante occasione di formazione per gli allievi e come ecezionale un’opportunità culturale per la città di Savona.

Le ‘masterclass’ dedicate ad allievi con un corso di studi avanzato andranno a completare la programmazione dei corsi ordinari di strumento, con la possibilità di sostenere esami certificati dal Conservatorio di Alessandria. Dall’inizio della convenzione con Alessandria, nel 2008, decine di studenti hanno infatti ottenuto la certificazione. Così, grazie al rapporto con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Accademia è diventata un vero e proprio ‘contenitore di musica’ per tutte le età e tutti i generi. Le ‘masterclass’ saranno quindi un’ulteriore opzione per chi vorrà perfezionare la propria tecnica con professionisti di altissimo livello.

“Fierens è molto più di un chitarrista, è un’icona musicale apprezzata in tutto il mondo, che ha accolto con entusiasmo il progetto delle ‘masterclass’ nell’Accademia Musicale di Savona, realtà che conferma il suo spirito pionieristico nell’offerta formativa della provincia” spiega Claudio Gilio, direttore dell’Accademia Musicale di Savona e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona. “Non solo corsi, perché Fierens sarà anche protagonista di un concerto nell’Auditorium A.B. Michelangeli in programma venerdì 29 novembre, in cui ci sarà un incontro diretto tra il musicista e il pubblico”.

Guillermo Fierens ha iniziato gli studi musicali in Argentina, ottenendo il diploma al conservatorio “Manuel de Falla” di Buenos Aires. Aveva poi seguito, a Santiago de Compostela, i corsi di perfezionamento tenuti da Andrès Segovia, proseguiti nella sede di Berkeley dell’Università della California. L’esperienza con Segovia ha portato Fierens al suo debutto in Spagna. La sua tecnica è meravigliosa. Esegue i più intricati passaggi senza sciupare una nota, ma possiede qualcosa di assai più importante della sola tecnica: suona con l’anima”, aveva detto di lui Segovia. Fierens ha ottenuto il Primo premio al Concorso Internazionale di Caracas, al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e al concorso dedicato al Compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos a Rio de Janero, dove la stessa vedova del compositore gli ha consegnato la medaglia d’oro. Fierens ha suonato, tra le altre sedi, alla Tonhalle di Zurigo, al Palais de Beaux Arts di Bruxelles e a Londra, Rotterdam, Milano, Barcellona, Amburgo, Oslo, Helsinki, nelle capitali di Stati Uniti, Canada e Australia, tanto che nel 1989 il Corriere della Sera lo ha salutato come “erede del grande Segovia”. Oggi risiede a Cairo Montenotte con la famiglia, è ciò sia di buon auspicio, e ha iniziato un percorso didattico con l’Accademia Musicale di Savona.

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2019/2020 dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea presso la sede in via Zara 3 a Savona (Giardini del Chinotto), dalle ore 15 alle ore 19, dal lunedì al giovedì. Per info e contatti: 019.827328, 348.0044317, info@orchestrasavona.it.

 

Immagine da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *