Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I prodotti liguri alla Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo: l’olio ospite d’onore

Non solo produttori della “Granda” e del Piemonte, ma anche liguri, sono presenti in buon n umero alla 19esima edizione della Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo, dove l’olio d’oliva è quasi ospite d’onore!

Non c’è che lìimbarazzo della scelta tra le molte specialità proposte in tutte le forme presso gli stands dei produttori in arrivo dalla Liguria.

Focacce per tutti i gusti da Genova alla Fiera nazionale del Marrone a Cuneo. Produttori e venditori diretti da una decina di anni “I Genovesi” sono una realtà enogastronomica unica nel territorio genovese. Presso lo stand della Fiera in piazza Galimberti c’è Andrea che insieme coi collaboratori propone 17 tipi di focaccia. Fra queste, la farinata di ceci, la focaccia di Recco, la focaccia al pesto. Presenti alla Fiera del Marrone da quattro anni, scelgono anche quest’anno l’evento fieristico per il grande afflusso di visitatori.

Olio extra vergine di Oliva taggiasca, olive taggasche, paté di olive, crema olive e carciofi, tapenade ligure, sono i prodotti di punta dell’azienda Agricola “Damiano” di Chiusavecchia in provincia di Imperia. L’olio proposto Alla Fiera del Marrone a Cuneo é appena spremuto, preparato con il raccolto di questa settimana presso il frantoio aziendale.

Per il quarto anno presente in Fiera la signora Stefania, titolare insieme al marito:” Abbiamo tanti clienti cuneesi che ritornano con il passaparola di coloro che hanno acquistato in precedenza e dei turisti che apprezzano il prodotto facendo l’assaggio allo stand”.

Un Frantoio visitato tutto l’anno da oltre 10 mila persone in arrivo da tutto il mondo, insignito del premio “Basilico d’Oro ’95. Si tratta dell’Azienda agricola “Sommariva” di Albenga, presente sino a oggi domenica 15 ottobre alla Fiera nazionale del Marrone a Cuneo.

Dal Pigato vermentino e rossese biologico e Doc, al caviale del Centa, all’olio extra vergine di oliva, alle olive taggiasche, alle trofie, al pesto genovese senza glutine, fino al sapone di Marsiglia.

I collaboratori Barbara e Giorgio:” La Fiera è grande e varia con molti prodotti diversi tra loro. Essendo conosciuto il Frantoio, abbiamo trovato anche qui clienti affezionati, che hanno approfittato per acquistare l’olio e il vino”.

Fritto misto di pesce, totani fritti, acciughe del mare ligure fritte e trofie al pesto sono le prelibatezze proposte allo stand “Gusti e Sapori Liguri” in piazza Virginio a Cuneo. Un’azienda di Lavagna, in provincia di Genova, da 30 anni nel settore ittico al servizio del consumatore con prodotti assolutamente freschi e specialità della gastronomia rivierasca.

Il titolare Francesco: “Quella di oggi è stata una giornata profiqua, con numerosi clienti, bella gente e soddisfatti del prodotto che abbiamo messo in tavola. E’ stato apprezzato da tutti l’intero menù”.

Rispondi