Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I prossimi appuntamenti al Sacco, il primo teatro della città di Savona

di Laura Sergi

Ricco di appuntamenti il mese di novembre dell’Antico Teatro Sacco (nella foto), in via Quarda Superiore a Savona, a cura del Sodalizio artistico culturale creativo omnivalente (cinque parole per ricreare ad arte l’acronimo Sacco).

Una stagione partita il 1° ottobre con la riproposizione della commedia: ‘Un Sacco stupefacente, Primo teatro della città di Savona’, praticamente il biglietto da visita per immergersi nell’atmosfera che ha accompagnato le vicissitudini dell’antico palazzo.

Ora, dopo l’omaggio a Paganini dello scorso giovedì, sono in calendario due eventi teatrali: ‘Regine allo specchio’, sabato 12 (ore 21), e ‘L’ex alunno’, sabato 26 e domenica 27 (rispettivamente alle 21 e alle 16.30).

‘Regine allo specchio’ di e con Emanuela Rolla, scandaglia l’animo di Elisabetta I e Maria Stuarda, e tutte le vicende storiche che le hanno viste protagoniste. In aiuto alla trama, anche due dame di compagnia, che possono esternare dubbi ‘sovrani’. Rolla, anche regista, sarà sul palco con Susanna Gozzetti, Cristina Pasino e Giulia Eugeni; scene e costumi saranno di Isabella Ramondini.

‘L’ex alunno’, testo brillante di Giovanni Mosca, vede il re-incontro di un professore attempato con chi si presenta come studente d’un tempo. Oggi è poeta, e cosa può esserci di più romantico per una giovane moglie, accasata con il grigio insegnante, sempre con la testa immersa nelle proprie fantasie? Dall’amarezza non si sfugge… Sul palco, Lazzaro Calcagno, Antonio Carlucci (direttore artistico del Sacco), Alessio Dalmazzone, Mosca e Manuela Salviati. Regia di Calcagno e Mosca, per una produzione del Sipario Strappato e della Libera Compagnia Teatro Sacco.

Nel mezzo dei due avvenimenti teatrali, ci sarà spazio per una domenica dedicata alla danza. Il 20 novembre (alle 16,30), ecco: ‘Riflessioni in Danza’ e le coreografie di Paola Sorressa. La pianista Cinzia Bartoli eseguirà dal vivo le musiche di Robert Schumann per ‘Genio o Follia?’, a seguire l’omaggio a Sadako Sasaki, con ‘Le mille gru’. Un pomeriggio curato da Mandala Dance Company, e le esibizioni di Andrea Apadula, Angelo Carruba, Carmen Fugallo, Elisa Lauria, Elena Pera e Chiara Tedeschi.

Ingresso riservato ai soci, gradita la prenotazione, ma diventare socio è facile: www.teatrosacco.com, info@teatrosacco.com. Contatti possibili anche via facebook: anticoteatrosacco, liberacompagniateatrosacco.

Rispondi