Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

I sette peccati capitali sotto i riflettori nella XVII Rassegna teatrale del Don Bosco

di Laura Sergi

Questo fine settimana, sabato 29 ottobre, alle ore 21, e domenica 30, alle ore 16, ci sarà il terzo appuntamento del XVII cartellone del teatro Don Bosco di Savona: ‘Il girotondo dei sette peccati’, con la compagnia ‘La Valigia del Comico’ di Albenga, che il pubblico degli ex Salesiani già ha avuto modo di apprezzare nelle Rassegne passate.

Quattro donne e quattro uomini si incontreranno nell’arco di una settimana in un ipotetico albergo Arcobaleno, e ognuno metterà in luce quel vizio capitale che lo contraddistinguerà: ovviamente, siccome i peccati sono sette, nel testo di Roberto Leoncino è previsto il ‘bis’ sotto i riflettori per il peccato di ‘gola’.

Sotto la regia di Enrico Aretusi, Silvia Alberto sarà Dorina, una prostituta golosa; Fabio Vosilla sarà Renzo, un musicista avaro; Luisa Maurizio ‘Milly’, un’attrice superba; Gabriele Puggelli ‘Fabio’, un calciatore accidioso; Barbara Ferro ‘Solange’, una fidanzata lussuriosa; Fabio Ferrando ‘Laerte’, un marito iracondo; Piera Siniscalchi ‘Silvia’, una moglie invidiosa; Alessandro Borea ‘Domenico’, un gelataio goloso; infine, nei panni del maggiordomo, Giancarlo Enrico.

Una commedia piena di tante gag, per terminare la settimana in allegria!

Intanto ricordiamo che, gli scorsi 15 e 16 ottobre, il teatro don Bosco aveva ospitato la compagnia ‘Boccascenah’ di Savona, e il loro spettacolo: ‘Bene da morire’, una commedia di Cesare Fabiano. Tra gli interpreti sul palco, anche Marco Ventura nel ruolo di Luigi, un volto noto per chi segue la compagnia di casa, ‘La Torretta’. Ventura ricalcherà le scene con gli attori del gruppo nell’appuntamento: ‘Vegia Savon-na’, in programma il prossimo 12 novembre, e in replica la domenica seguente: due atti ideati e diretti da Morena (capocomico della ‘Torretta’), con poesie recitate e sceneggiate, canti dialettali di ieri e di oggi, immagini storiche di Savona. Un evento che farà felice il pubblico savonese che ama ritrovarsi, in autunno e in inverno, all’incirca ogni quindici giorni, in via Piave 13, e che ha una passione viscerale per il vernacolo.

Ma, nell’attesa, godiamoci intanto il prossimo evento in programma: ‘Il girotondo dei sette peccati’, con l’apprezzata ‘Valigia del Comico’ albenganese.

Info: www.teatrodonbosco.org (nella foto, un titolo di repertorio della Torretta: ‘L’alibi perfetto’; in primo piano Ventura e, sullo sfondo, Guido Chiappelli).

Rispondi