Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

I Soul & Spirit of New Orleans a Spotorno

Straordinario concerto, ieri sera, a Spotorno, nella Chiesa Parrochiale della Santissima Annunziata, organizzato da Raindogs House e dal Comune di Spotorno: protagonista il Gospel con “Soul & Spirit of New Orleans – Gospel from Usa”. Gospel da New Orleans, USA, pertanto.

I Soul & Spirit rappresentano una delle vere essenze della tradizione musicale di New Orleans. Sono 4 grandi appassionati e talentuosi musicisti della città che insieme possono contare oltre 30 anni di esperienza nella musica gospel. Ognuno di loro attraverso caratteristiche vocali ed esperienze musicali diverse porta nella band un tocco di classe e originalità che rende particolare la loro interpretazione di un repertorio sia di canzoni tradizionali sia di brani ed arrangiamenti tipici della Louisiana e di tutto il sud degli Stati Uniti, terra di nascita del jazz.

Alfred Penns e Floyd Turner sono membri originari dello storico gruppo gospel di grande successo internazionale chiamato Friendly Travelers. Con più di 40 anni di carriera alle spalle mantengono lo spirito, la visione e la creatività delle origini, distinguendosi nelle esecuzioni per sole voci o con accompagnamento ritmico e strumentale. Nel circuito gospel delle chiese Battiste Americane sono annoverati fra i più amati ed apprezzati complessi musicali religiosi, anche per il loro fervore divulgativo.

I primi ad incidere per la prestigiosa Malaco Records, nel 1978, con un ingaggio che gli permise di esibirsi al fianco di grandi stars come Gladys Night e Mighty Clouds Of Joy, hanno al proprio un’intensa attività concertistica sia nella loro Louisiana che nel resto dell’ America e in gran parte d’Europa. Appaiono nelle più importanti rassegne come il leggendario New Orleans Jazz and Heritage Festival (da cui ricevono nel 1990 un “Contribution Gospel Award” per il loro grande impegno nella diffusione del genere), i festival europei di Ascona e Nantes, e House of Blues di New Orleans e, nel 1991, al Black Heritage Festival si guadagnano il “Big Easy Music Award”. Pearlie Tyler è l’energica voce soprano del gruppo. Ha lavorato per molto tempo con il progetto “One more Time” e successivamente con Joyful e Spirit of New Orleans Choir; la sua presenza è documentata in molte registrazioni della città. Angela Dunn, cresciuta nel nord della Louisiana e formatasi nelle chiese locali, ha fato parte, per dieci anni, dei Joyful, parte intergrante del gruppo Louisiana Gospel Psalmist, ensemble femminile di Baton Rouge dal repertorio che spazia dal gospel contemporaneo alla musica spirituale tradizionale. Sì è esibita in numerosi festival, ed è stata ospite di conferenze, eventi e chiese, in patria e, recentemente, in Italia e nel resto d’ Europa. Fa parte, insieme con la musicista e compositrice Carolyn D. Shield, del progetto “Amazing Grace”, del 2016, per la diffusione di arrangiamenti gospel/jazz di brani di gospel contemporaneo ed inni “a cappella”.

 

Rispondi