lunedì, Luglio 15, 2019
Home > Cultura e Musica > I vincitori del concorso fotografico Passione Italia

I vincitori del concorso fotografico Passione Italia

L’ormeggio di un’imbarcazione ed uno stabilimento deserto sono i soggetti scelti dai cittadini di Savona per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche 2011/2012, in distribuzione in totale in oltre 234.200 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio. A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.

“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Paolo Portioli, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”. Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2011/2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Passione Italia – che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson – ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.

La copertina di PagineGialle Savona – Mooring men

 

L’immagine scelta dai cittadini di Savona come copertina di PagineGialle raffigura l’ormeggio di un’imbarcazione, attività umana insostituibile dalle macchine e dalla tecnologia. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, intitolata ”Mooring men” è stata scattata da Bruno Tortarolo di Celle Ligure.

 

 

 

La copertina di PagineBianche Savona – Stabilimento deserto

I cittadini di Savona hanno scelto come copertina di PagineBianche uno stabilimento balneare all’alba o al tramonto, momenti “privi” dell’allegra e colorata invasione di turisti e bagnanti. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”, dal titolo “Stabilimento deserto”, è stata scattata da Simone Danielis da Fontaneto d’Agogna.

 

 

 

La prima edizione del concorso si è conclusa e sono stati pubblicati online i vincitori con le loro opere e commenti sul sitowww.passioneitalia.it. Oltre alla straordinaria visibilità dovuta alla diffusione capillare degli elenchi, i vincitori riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina foto Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.
Inoltre, una giuria speciale – composta dal famoso fotografo e documentarista milanese Gabriele Basilico con il curatore d’arte Aldo Colella e Giovanna Calvenzi – una delle massime esperte di fotografia in Italia – ha selezionato i 27 autori che si sono aggiudicati i premi speciali Passione Italia ed hanno esposto le proprie opere al Lingotto durante la mostra “PassioneItalia. 17 marzo 2011. Una giornata italiana” .
Il concorso “Passione Italia” continua anche nel 2011, ed è già possibile caricare le proprie foto al sitowww.passioneitalia.it .
Per tre giovani fotografi che saranno segnalati per merito vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *