Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Il 28 e 29 gennaio Sgarbi a Savona

Di tanto in tanto Vittorio Sgarbi, il noto ed incontebile storico dell’Arte, passa da Savona, città per la quale aveva già espresso simpatia ed apprezzamento, sottolineando come il nostro capoluogo racchiuda, senza darne troppa evidenza, pregevoli testimonianze di arte e cultura. Vittorio Sgarbi sarà di nuovo a Savona domani, lunedì 28 alle ore 21,00 al Teatro Chiabrera, per lo spettacolo teatrale “Leonardo”(Corvino produzioni), mirato al racconto ed alla descrizione delle opere di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte, e martedì 29 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Libreria Ubik, “firmacopie” del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo” (La Nave di Teseo editore) . Il saggio costituisce l’ultimo capitolo di una straordinaria storia e geografia illustrate dell’arte italiana, dedicato al genio inquieto del Novecento.

Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti, e (negli anni cinquanta del dopoguerra) in America con Pollock, con la Pop Art.

Nel Novecento, l’Italia non è più il primo paese di riferimento per l’arte, senza per questo che il nostro Paese perda di importanza nel campo e l’arte italiana contemporanea si attesta comunque fra le esperienze più significative della storia artistica : Modigliani, Boccioni, De Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, la scuola romana, Guttuso sono solo acuni dei nomi che Sgarbi ci aiuta a comprendere.

Vittorio Sgarbi è un noto critico e storico dell’arte, ha ricoperto inoltre ruoli  in altri vari ed eterogenei campi, dalla politica alla presenza televisione. Durante la sua carriera ha curato mostre in Italia come all’ estero ed è autore di numerosi saggi fra i quali “Davanti all’immagine”, ” Il bene e il bello”, “L’italia delle meraviglie”, “Nel nome del figlio”, “Il punto di vista del cavallo”, “Il tesoro d’Italia”, “La Costituzione e la Bellezza”.

Immagine da Facebook: Sgarbi con l’amico Beppe Patitucci da “Facebook”

Rispondi