Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Comune di Varazze “darà il bianco” all’intera città…

Martedì 29 Maggio, alle ore 15,00, presso il Teatro Don Bosco, a Varazze, sarà ufficialmente presentato il “Progetto del Piano Colore” , un interessante progetto cui il Comune di Varazze fa affidamento per recuperare e mantenere i tradizionali colori del centro storico e farne, anzi, una “caratteristica identitaria”. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Varazze, promosso e coordinato dallo stesso Assessore Massimo Baccino, comprenderà relazioni degli architetti Simonetta Barozzi, Marta Scapolan e Chiara Tiscornia; in veste di moderatori siederanno ancora l’Assessore Baccino, l’architetto Giovanna Berrino, responsabile ufficio edilizia e urbanistica del Comune di Varazze e l’architetto Michela Biggi, Presidente della Consulta Urbanistica e Territorio.

Così si esprime, in merito, l’Assessore Baccino: “Il Piano del Colore ha come obiettivo principale la riqualificazione dell’immagine della Città, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio e la conseguente valorizzazione del paesaggio urbano. Svolge, inoltre, una funzione di indirizzo e controllo. Infatti, gli antichi colori rivivranno e i nuovi colori non litigheranno con i vecchi. Il progetto, tutto firmato al femminile, Simonetta Barozzi, Marta Scapolan e Chiara Tiscornia. con il coordinamento di Giovanna Berrino, responsabile del settore urbanistica del Comune di Varazze, ha previsto una serie di analisi, rilievi e schedature per salvaguardare il patrimonio cromatico di Varazze e che hanno portato, seguendo tre fasi finalizzate a sopralluoghi, rilievi e schedature, alla messa a punto della tavolozza dei colori. Durante l’incontro, invitando gli addetti ai lavori e tutta la cittadinanza a partecipare, sarà spiegato l’obiettivo del progetto. Il recupero delle facciate degli edifici del centro storico cittadino e dei nuclei storici frazionali, la formulazione di un quadro delle cromie esistenti, l’individuazione delle tecniche e materiali impiegati nella realizzazione degli intonaci e l’identificazione delle tipologie e dei prodotti idonei per gli interventi di recupero.Il ‘progetto colore‘ sarà accompagnato da una serie di misure economiche. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Alessandro Bozzano, intende proporre infatti un’importante serie di agevolazioni economiche per recuperare il patrimonio edilizio ed in particolare l’esenzione totale dal pagamento dell’imposta sul suolo pubblico per i primi 120 giorni a favore dei proprietari di immobili, che intendono procedere al ripristino ed al rifacimento delle facciate, del centro storico cittadino e dei nuclei storici frazionali, presi in esame dal Piano Colore”.

E’ comunque doveroso sottolineare che a Varazze si notano molti esempi di utilizzo di colori e di disegni decorativi tradizionali, come via via, negli ultimi quarant’anni, un po’ ovunque nei centri storici liguri, ma a Varazze si trova qualche elemento veramente particolare, specie in qualche palazzo dalle tinte di tonalità rossa…

Rispondi