Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Il “Don Chisciotte” di Pietra Ligure si fa’ di nuovo notare…

La statua del Don Chisciotte, a Pietra Ligure, in via Suor Maria G. Rossello, la strada che collega la via Aurelia al centro storico, realizzata dall’architetto Camillo Ciribì presso l’officina Gaza-Toscano attorno agli anni 1970, è rinata a nuova vita e torna a risplendere!
Il restauro dell’interessante scultura metallica è dovuto a un gruppo di appassionati che si sono dati nome “Cavalieri amanti e difensori della piccole e grandi bellezze di Pietra Ligure”: Gino Vignone (uno dei personaggi più noti dell’imprenditoria edile pietrese, Daniele Pedemonte,agente immobiliare, Alberto Orso ,albergatore e direttore dell’Associazione Pietrese Albergatori, APA e Carlo Scrivano, direttore dell’Unione Provinciale Albergatori, impegnato anche nell’associazionismo sportivo.
Carlo Scrivano, così si è epresso, presso un’altra testata, a nome del gruppo: “Eravamo i classici ‘tre amici al bar’ (parafrasando una nota canzone) e ci siamo chiesti, vista la bellezza di questo Chisciotte, perché non metterlo a posto. Abbiamo contattato il proprietario della scultura, Gino Vignone, e gli abbiamo chiesto che cosa ne pensava. Ci ha detto che era una bellissima idea e tutti insieme abbiamo contribuito a risistemarlo. Ora installeremo una luce a pannelli solari, in nome del risparmio energetico e del basso impatto ambientale, per valorizzarlo ancora di più. Non bisogna aspettare sempre che siano gli altri a fare le cose, il bello va salvato. Bisogna rimboccarsi le maniche e agire”.
Complimenti ai tre cavalieri che hanno voluto prendersi a cuore una bella e, purtroppo, non troppo nota particolarità
di Pietra, che può stare accanto a tutte le altre celebrazioni artistiche di Don Chisciotte, l’immortale personaggio con cui Cervantes rese la letteratura spagnola di respiro mondiale!

Rispondi