Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

IL GELATO DI ALBENGA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI PALERMO

Albenga, rappresentata dai suoi gelatieri,  parteciperà allo Sherbeth Festival internazionale del gelato artigianale,  che si terrà a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre, presentando un gusto di  gelato particolare,  denominato “ingauno”, realizzato da Roberto Galligani, titolare della Casa del Gelato.

La Casa del Gelato di Albenga fa parte della mappa delle gelaterie internazionali che hanno sottoscritto volontariamente un codice etico il quale prevede di produrre  un gelato ottenuto esclusivamente con prodotti naturali, genuini e artigianali. Al Festival di Palermo si sfideranno oltre 45 maestri gelatieri provenienti dall’Italia e dall’estero. Roberto Galligani ha creato un sapore il cui nome ricorda quello antico, ma tuttora in uso, degli abitanti di Albenga: nome che rimanda all’antica stirpe ligure degli Ingauni, e il gusto Ingauno (Noce di Macadamia e Frutti di Bosco) vuole essere  un omaggio alle tipicità della storica città ligure.

Dopo un leggera tostatura, le noci di Macadamia vengono ridotte in pasta, e la crema di gelato ottenuta viene variegata con salsa ai frutti di bosco. Questo gusto  è stato ideato e lavorato da Roberto Galligani, titolare della Casa del Gelato Albenga con l’aiuto della macchina multifunzione Trittico Executive Evo di Bravo S.p.A.

Rispondi