Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Liceo don Bosco di Alassio ottiene il terzo posto al concorso Expo CNOS-Scuola “Scegli tu il futuro del pianeta”

Il nuovo anno scolastico all’Istituto Don Bosco di Alassio inizia a vele spiegate con un importante riconoscimento all’Expo di Milano.
Nell’anno del bicentenario della nascita di don Bosco e in occasione dell’Expo di Milano, al quale lo stesso don Bosco partecipò nel 1884, nella città di Torino, il CNOS-Scuola (Centro Nazionale Opere Salesiane) ha indetto il concorso dal titolo “Scegli tu il futuro del pianeta”.

Lo scopo del bando era l’invito per le nuove generazioni a riflettere e prendersi cura della Terra, avanzando proposte o realizzando artefatti riguardanti il cibo, l’energia pulita, l’acqua, l’ambiente, il riciclaggio, al fine di assumere e diffondere comportamenti etici e responsabili.
La classe IV Economico del Liceo Scienze Umane opzione Economico-sociale dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Alassio ha partecipato realizzando il video dal titolo “Streetfoodiamo” volto a valorizzare una specialità agroalimentare di Laigueglia: la frittatina all’erba di San Pietro, da assaporare in versione “da passeggio”.

L’erba di San Pietro può essere raccolta facilmente tra gli scogli della costa ligure e il suo sapore ricorda vagamente la mentuccia, impreziosita da uno noce di burro e servita con un bicchiere di vino, si rivela un piattino gustoso ideale per “nutrire” almeno una parte del nostro pianeta. Grazie al video vivace e cosmopolita (perché in inglese!) la classe IV Economico del don Bosco, coordinata dalla prof.ssa di Scienze Umane Alice Mariano, si è classificata al terzo posto e verrà premiata il 18 settembre presso il padiglione Casa Bosco ad Expo Milano 2015.

Rispondi