Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Santuario e il Presepe

di Michael Traman

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”, così scriveva Cesare Pavese ne La luna e i falò.

 Il Santuario, per chi lo vive e per chi lo ha vissuto, rappresenta tutto questo: un luogo dove il senso di comunità e identità resiste forte e in grado di riportare indietro nel tempo e nei ricordi. Il Natale, in particolare, porta un’aria che sa di passato e di tradizioni e permette al paese di unirsi ancora di più intorno a un evento importante, proprio come avviene nel presepe.

Gli intrecci tra il Santuario e il simbolo del Natale cristiano per antonomasia sono resi espliciti proprio dalla comunità della Valle che viene trasformata in presepe dalle sagome dell’artista Imelda Bassanello, realizzate con l’aiuto degli abitanti del luogo, e  che diventa teatro della mostra di presepi organizzata nel Palazzo delle Azzarie.

Ezio Alpino, presidente dell’Unione Sportiva Letimbro, ci presenta la mostra e gli eventi a essa connessi, con un pensiero all’edizione passata:“La mostra dei presepi si svolgerà anche quest’anno nel Palazzo delle Azzarie che, ancora una volta, ci è stato concesso dalle Opere Sociali. Le sale del Palazzo ospiteranno decine di Presepi e sembra che saranno più numerosi dello scorso anno. Questo è un segnale positivo, a testimonianza del crescente interesse verso questa iniziativa che l’Associazione “U.S. Letimbro A.S.D.” organizza con molto entusiasmo per regalare al nostro paese un evento molto sentito.

Abbiamo deciso di introdurre delle novità per attirare sempre più visitatori.

La mostra verrà inaugurata giovedì 15 Dicembre con un percorso che inizierà alle ore 18 attraverso un apericena curato dallo staff del “Ristorante 32” che si è proposto per collaborare con noi per questa serata.

Contestualmente, il coro della Parrocchia di San Bernardo in Valle proporrà alcuni canti natalizi.

L’inaugurazione proseguirà per tutta la serata fino alle ore 22 circa e i partecipanti potranno ammirare la bellezza dei presepi che saranno esposti.

Noi, come Associazione, faremo una pubblicità mirata attraverso non solo i classici volantini o locandine ma utilizzando la stampa in tutte le sue forme e i social network, cosi come gli inviti, per far si che questo evento possa riscontrare un grande successo di pubblico.

I presepi saranno visitabili successivamente tutti i giorni a partire dal 16 Dicembre fino alla chiusura (8 Gennaio 2017) con orario dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore15,30 alle ore 19,00.

Tornando ai presepi, oltre a quelli tradizionali, puntiamo molto sulle rappresentazioni originali, sempre molto apprezzate dai visitatori.

A mio parere, lo scorso anno tutti i presepi presentati avevano le loro peculiarità ed è difficile individuarne uno che mi ha colpito più degli altri perché nella loro diversità tutti mi hanno lasciato qualcosa”.

In conclusione, Ezio Alpino esprime il suo pensiero sul significato profondo del presepe e sul ruolo che la sua Associazione deve ricoprire per la propria comunità:

“Il Presepe, al di là delle nostre convinzioni e delle nostre credenze, simboleggia comunque un senso di unione e la nostra Associazione, nel limite delle sue possibilità, lavora perché la comunità del Santuario rimanga coesa ed esca dal suo guscio per mettere in mostra le sue potenzialità.

Tutte le iniziative che abbiamo messo in piedi in questo ultimo anno hanno avuto un unico obiettivo : rilanciare il Santuario, la nostra frazione, con il contributo fattivo di tutti perché il senso di comunità si raggiunge se tutti siamo partecipi di un percorso attraverso i valori che si possono esprimere”.

 

Rispondi