Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Il savonese presente al Salone Nautico con imprese di eccellenza

Il 57° Salone Nautico, che sarà inaugurato a Genova il prossimo 21 settembre alla presenza del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, del sottosegretario all’Economia e Finanza, Luigi Casero, e del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, espone numeri confortanti: gli espositori sono in aumento, l’8% in più rispetto allo scorso anno, crescono del 10% quelli provenienti dall’estero, quanto alle imbarcazioni esposte si registra uno stesso aumento dell’% mentre quelle ancorate in acqua supereranno di 80 unità il numero del 2016. Motivo di grande soddisfazione, infine, il ritorno o l’esordio di 70 “brand” del settore.

Al principale evento nautico nazionale saranno presenti anche alcuni espositori della provincia di Savona. Tra i costruttori di imbarcazioni figura il Cantiere Navale Patrone Moreno, impresa di nicchia situata in regione Torre Pernice, a Cisano sul Neva. Da 95 anni in attività (“Maestri d’ascia dal 1922” sottolinea la ditta), il cantiere occupa un’ area di 5 mila mq., non lontano dal casello autostradale di di Albenga, raggiungibile con autotreni pesanti per il trasporto delle barche. Patrone Moreno costruisce, partendo dal progetto, natanti ed imbarcazioni quali: cutter, dinghy, gozzi, gozzi a vela, yacht, imbarcazioni professionali da lavoro. Dai 2,5 metri dei “Pram” di servizio ai 18 metri ed oltre di motoryacht, in legno o in vetroresina.

Al Salone di Genova parteciperà anche la Ligur Nautica di Varazze, in attività dal 2006 su iniziativa di Antonio e Pino Spina, sulla scia di un’esperienza più che trentennale nel settore. Oggi Ligur Nautica, all’ interno del Marina di Varazze, si propone come realtà affermata, con un team aziendale organizzato per svolgere i più svariati tipi di servizi nel campo della nutica da diporto, dalla compravendita di imbarcazioni passando allo yacht management fino alla risoluzione di qualsiasi problematica tecnica e logistica all’interno del porticciolo di Varazze e degli altri liguri, 12 mesi all’anno, con la possibilità di intervenire su tutte le imbarcazioni, per qualsiasi tipo di servizio e problematica, con una reperibilità 24h su 24.

M3 Servizi Nautici di Andora, azienda presente sul mercato nautico da oltre 30 anni è pure fra gli espositori. Anche in questo caso si tratta di un’azienda specializzata nell’offerta di servizi ad ampio ventaglio, con una presenza su tutto il territorio nazionale grazie alle oltre 400 imbarcazioni Bavaria vendute in questi ultimi anni. La visione aziendale è improntata a basare il lavoro su trasparenza e qualità.

Sanal Nautica SpotorNoli – con sedi a Noli e Imperia – è una scuola nautica che da 40 anni organizza corsi di patente nautica entro le 12 miglia a motore e oltre le 12 a vela e a motore, con risultati importanti. Scopo della scuola è di istruire e formare il candidato dal punto di vista tecnico, nel contempo di spingerlo verso una sensibilizzazione se non una passione per il mondo della nautica, con la giusta e dovuta cautela ma senza timori o paure particolari. In Tale modo il corso di patente nautica diventa un’esperienza unica, che consente all’allievo non solo di raggiungere il risultato, ma di acquisire una preparazione ottimale.

Infine, non proprio savonese, ma con un importante insediamento sulle aree portuali della Nuova Darsena per l’allestimento finale e la consegna delle imbarcazioni, è la Azimut Benetti di Avigliana, il più grande network di produzione di megayacht e il primo gruppo privato al mondo, nell’ambito della nautica di lusso. Sarà, con simili premesse, tra i protagonisti del Salone.

Rispondi