Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il sindaco di Albenga incontra i vigili del fuoco

“I vigili del fuoco non sono competenza del comune, ma cerchiamo con loro una soluzione”, ha dichiarato il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano durante un incontro con i vigili del fuoco per conoscere le condizioni della loro caserma, “anche perchè il loro lavoro è molto importante per il territorio e questo incontro è servito per conoscere la reale situazione della caserma cercando di trovare la migliore soluzione per fare sì che il loro lavoro possa essere il migliore possibile. Occorre essere a fianco dei vigili del fuoco e quindi dei cittadini. Sono convinto che sia migliore optare per una nuova struttura invece di ristrutturare quella esistente anche perchè i costi sarebbero all’incirca uguali e l’idea di un centreo efficiente che possa ospitare anche i mezzi è ottima. Occorre valutare tutte le alternative e scegliere quella più positiva e sono convinto dell’idea che i soldi spesi per i vigili del fuoco siano spesi bene”.

Simili parole da parte di Stefano Giordano, coordinatore nazionale dell’USB :”Mi sento in dovere di ringraziare il sindaco Cangiano per il suo interessamento e voglio dire che un migliore lavoro dei vigili del fuoco è anche un vantaggio per la collettività. La sede di Albenga è davvero degradata e stiamo cercando una soluzione che non dev’essere tutta a carico del comune anche perchè noi facciamo parte del Ministero dell’Interno ed è quindi compteneza di quest’ultimo. Occorre trovare le risorse per una sede adatta perchè la caserma di Albenga è insicura, tanto da registrare corto circiuti per 3 o 4 volte al giorno e ciò ci obbliga ad aprire manualmente il cancello quando dobbiamo uscire per le emergenze con il conseguente allungamento dei tempi, tempi che possono fare la differenza tra la vita e la morte come nel caso di incidenti stradali. La sola risposta del sindaco, che fino ad ora è stato l’unico a dichiararsi disponibile per una soluzione duratura, non è sufficiente. Occorre prendere atto che le caserme devono essere antisismiche e oggi abbiamo visto che il comune è vicino a noi e di conseguenza ai cittadini. Il sindaco ha qualche voce in capitolo e ciò ha una forte ricaduta sul territorio e le nostre competenze, tra le quali vi sono anche gli incendi boschivi, sono a 360 gradi. I lavoratori sono esasperati e una nuova sede più confortevole ha anche un migliore impatto sulla salute dei nostri uomini”.

“Questa è un’idea vincente”, prosegue il sindaco, “ed una sede dei vigili del fuoco più sicura è meglio per tutti, a partire dai cittadini. Il tempo è decisivo e la nostra volontà è quella di essere accanto ai vigili del fuoco, che purtroppo non sono competenza del comune. Siamo insieme in questa battaglia ed ora attendo fiducioso anche un parere dalla prefettura”.

“Vi è una responsabilità del sindaco nei confronti della città e la nostra caserma non è un luogo salubre e sicuro, tanto che il nostro impianto eletrtrico va in corto circiuto 3 o 4 volte al giorno e noi siamo costretti ad aprire manualmente il cancello allungando così i tempi d’intervento. Ora effettueremo una provedura di raffreddamento con un tavolo di lavoro al quale parteciperà anche il sindaco e se non avremo risposte faremo una manifestazione ed uno sciopero con la cittadinanza. Vogliamo una soluzione concreta e non uno spreco di denaro come avviene, purtoppo, frequentemente”, conclude il signor Giordano.

Rispondi