Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il turismo si lancia con la ” Tourist Card”

I Comuni di Albenga, Borghetto S. Spirito, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Spotorno, Toirano, Tovo San Giacomo e Varazze, e le associazioni Coldiretti Savona, Confederazione Italiana Agricoltori Savona, Confagricoltura Savona, Confesercenti Savona, FAITA Liguria, FIAIP Savona, FIMAA Savona e Unione Provinciale Albergatori, insieme con Camera di Commercio Riviere di Liguria hanno promosso la Tourist Card  “Riviere di Liguria 2018”. Si tratta della prima iniziativa attuata nell’ambito dell’introduzione a livello regionale dell’imposta di soggiorno, una tassa che, in varia misura – ma non in misura eccessiva, siamo sinceri, grava sui clienti delle strutture ricettive.

Per ammortizzare il colpo del “bastone”, i Comuni savonesi che applicano l’imposta, d’intesa con le associazioni economiche di categoria e con il coordinamento della Camera di Commercio, hanno deciso di concedere una allettante “carota”, costituendo un fondo, sostenuto appunto dalla tassa di soggiorno, per la promozione di azioni a sostegno del settore turistico. Tra queste, la prima ad essere messa in funzione è la “card del turista”, che sarà consegnata agli ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive e darà diritto a usufruire di sconti e agevolazioni per andare alla scoperta delle mille opportunità che offre il territorio della Riviera Ligure di Ponente. Tra queste, una delle più interessanti viene offerta ad Albenga, con uno sconto del 30% a favore dei visitatori della Rete Museale Civica (Museo Navale Romano, Museo Civico Ingauno, Area Archeologica di San Calocero, varie mostre permanenti); sconti anche per il Museo Diocesano e il Battistero, e sarà pure possibile  comprare a prezzo agevolato i vini delle aziende Enrico Dario e Sartori. A Ceriale sconti per il Parco Acquatico delle Caravelle e a Borghetto nei negozi convenzionati. Sconti sui biglietti anche al Museo Archeologico del Finale di Finalborgo, sul trenino “Tortuga Express”, per le lezioni al Cycnus Diving Center e sulle spiagge attrezzate di Finale Ligure e Varigotti.

Gli sconti non riguardano solo le attrattive della provincia di Savona e sono infatti concessi sconti di 5 euro sul biglietto d’ingresso all’Acquario di Genova. A Loano la card darà diritto ad un “taglio” del 10% dei biglietti per le manifestazioni al Giardino del Principe ed a sconti per l’accesso alla piscina comunale, nelle escursioni via mare con partenza dai porti di Loano, Savona e Andora, alle attività del Marina Diving Center. A Noli sconti nei negozi convenzionati e nelle visite al Castello di Monte Ursino. A Pietra Ligure la card renderà più “amici” i prezzi dei 14 ristoranti dell’Associazione Ristoranti Pietresi e della Val Maremola. Sconti anche per le visite all’interessantissimo e unico Museo dell’Orologio di Tovo San Giacomo e, sorpresa, 3 euro in meno (biglietto a 10 euro) per le Grotte di Toirano, tra le più belle d’Europa, che non temono il confronto con le grotte di Postumia in Slovenia  o con quelle di Han sur Lesse in Belgio. Infine Varazze dove la card agevolerà la partecipazione ad una serie di attività sportive outdoor: dai voli con il parapendio alle escursioni in mountain bike, dal trekking nel geopark del Beigua alle battute di pesca in mare su kayak.

Rispondi