Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Il vetro di Altare, patrimonio fondamentale

Una interessante ed importante rassegna, si terrà, ad Altare, presso la chiesa della Santissima Annunziata, tra i giorni 8 e 18 agosto, dal titolo “MAGISTER VITRORUM”; organizzata dall’Associazione “Arti e Misteri ad Altare”, l’esposizione ricorda, ancora una volta, la fondamentale esperienza dell’Arte e dell’Industria del Vetro, nella città della Val Bormida.

Fondata nel 2011, l’Associazione culturale AMA, “Arti e Misteri di Altare”, è stata costituita per volontà di un gruppo di imprenditori altaresi (Raffaello Bormioli, Silvana Briano, Giuseppe Cavallaro, Vanessa Cavallaro, Fulvio Michelotti, Simona Ramberti, Cristina Rolando, Ilda Ronchetti, Claudio Viglierchio) per diffondere e mettere in rilievo le specificità e le tradizioni artistiche e culturali di Altare.

La rassegna rivela una singolare sinergia tra l’importante opera di design dell’Architetto Teobaldo Rossigno, figura di primo piano nel Savonese, e numerosi quanto “dimenticati” maestri vetrai che avevano saputo realizzare, col vetro, il messaggio artistico di Rossigno.

Oltre ad una decina di opere grafiche inedite di Teobaldo Rossigno sono ospitate e presentate per la prima volta opere in vetro di sapienti e capaci maestri vetrai che non hanno avuto sino a questo momento il giusto e doveroso riconoscimento; si tratta di pregevoli lavori di Edoardo Bazzano, Emilio Bazzano, Angelo Biestro, Gian Franco Biestro, Gino Campaini, Guido Carkini, Adarco De Biasi, Mario Del Buono, Pietro Gaggino, Antonio Pansera, Franco Piccardi, Delio Pioppo, Edoardo Pioppo, Luigi Piotto, Sebastiano Rabellino, Francesco Rottazzo e Franco Siri.

Molti i manufatti in esposizione che faranno notare al visitatore come, attraverso la magica opera di design di Rossigno e le splendide realizzazioni dei vetrai, si possa constatare la straordinaria evoluzione di oggetti della normale quotidianità verso forme di espressività artistica.

L’orario di visita della rassegna è serale: dalle 21,00 alle 23,00.

Nel contesto è doveroso ricordare l’istituzione altarese più significativa nella storia della manifattura vetraria ovvero il “Museo dell’Arte Vetraria Altarese”, installato nella splendida cornice liberty di Villa Rosa, la più famosa delle ville dell’età d’oro dei “Munsu”. Il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 14, 00 alle ore 18,00. Dal 13 luglio al 6 agosto, dal giovedì alla domenica dalle ore 14,00 alle ore 22,30.

1 commento

  • Buongiorno…….Vorrei fare una precisazione.
    La fotografia del Museo del Vetro di Altare, non ha nulla a che vedere con questo evento. Questo evento si terrà come da voi citato, sempre ad Altare presso la Chiesa della S. S. Annunziata.
    Pertanto sarebbe opportuno da parte vostra, postare una fotografia della chiesa citata, e non del Museo, onde evitare confusione ai visitatori della mostra. Certo di un Vs. sollecito interessamento, cordialmente vi saluto
    Enzo Caporali…….

Rispondi