Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Imperia capitale dell’olio per tre giorni

olio

Degustazioni, assaggi, mostre, convegni, spettacoli e animazione. E’ il ricco palinsesto messo a punto da Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia, Comune, Unioncamere Liguria e Regione per l’edizione 2015 di OliOliva, in programma da domani, venerdì 13, a domenica 15 novembre (dalle 9 alle 20) nel centro storico di Imperia Oneglia e sulla banchina di Calata Cuneo.
Riflettori puntati sui visitatori stranieri: quest’anno a OliOliva sarà presente una delegazione di imprenditori russi che visiteranno la città, i frantoi, aziende, assaggeranno i piatti tipici nei ristoranti, con tour guidati nei borghi e una serata al Casinò di Sanremo. Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.
Spiegano Franco Amadeo, commissario della Camera di Commercio di Imperia, ed Enrico Lupi, commissario dell’Azienda speciale PromImperia: “OliOliva rappresenta il fiore all’occhiello egli eventi d’autunno in Riviera e ben riassume una filosofia di promozione ampia, che privilegia il mangiare sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. Unire turismo e agroalimentare, territorio e qualità della vita è una carta vincente per il rilancio dell’economia del territorio”.
Il gusto di mangiare sano e genuino sarà anche il leit motiv che animerà le tre giornate di OliOliva presso lo stand allestito in Calata Cuneo dalla Camera di Commercio di Savona.
Già domani, dalle 16, presso lo stand camerale, con la presentazione del basilico genovese Dop, inizieranno le originali degustazioni di sorbetto al basilico e limone a cura della gelateria Giardini di Marzo di Varazze, inserita nel circuiti del marchio Artigiani di Liguria. Alle 17, sempre nello stand, il tema sarà “La salute in tavola e il marchio Ristoranti del Cuore”, assaggi di piatti che “amano il cuore” a cura dei ristoranti Boma e Villa Delibera di Varazze.
Sabato 14, alle 16, lo stand di Calata Cuneo ospiterà l’iniziativa “Conosciamo i vini del Savonese”, a cura della sede di Ortovero dell’Entoteca Regionale della Liguria. Più tardi, tra le 17 e le 19, sarà la volta della “Pasta fresca tradizionale ligure”, con dimostrazioni affidate al Pastificio Fiorini Raffaele di Varazze (marchio Artigiani in Liguria).
Infine domenica 15 novembre, alle ore 14, “Il chinotto di Savona e le sue tradizioni”, con degustazione a cura della rete d’impresa “Il Chinotto nella Rete”. Chiuderà la “tre giorni” savonese all’interno di Olioliva la presentazione dei “Prodotti di eccellenza della Valle Bormida”, a cura dell’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo.

Rispondi