Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

In Italia non ci si sposa più

Giorni addietro, i media hanno pubblicato articoli molto precisi relativi al numero di matrimoni celebrati nel nostro paese. I risultati sono disarmanti. Negli ultimi cinque anni i matrimoni sono diminuiti in ragione di 57.000, a chiara testimonianza che oggi le persone non sentono più di affrontare un passo del genere. Fede ne è che i giovani restano a vivere in casa con i propri genitori fino a 30/35 anni ed oltre non avendo un lavoro stabile e continuando a farsi mantenere dalle misere pensioni di mamma e papà.

Meglio restare protetti nel proprio ovile ove, almeno, un letto ed un piatto di pastasciutta non manca mai. Una situazione deprimente e decisamente avvilente per i nostri ragazzi che, non lavorando, necessitano ugualmente di avere quattro soldi in tasca per le sigarette o per uscire con gli amici. E va già bene che questi restano sulla “retta via”, mentre altri, pur di avere quattro spiccioli da spendere, scelgono stili di vita che, inevitabilmente, portano alla delinquenza.

Le poche coppie che decidono di sposarsi e di convolare a nozze devono prima diventare buoni contabili e farsi molto bene i conti in tasca. Occorre per prima cosa affittare una casa, cosa non semplice sia per gli altissimi costi sia per la difficoltà che si riscontra ad oggi trovare persone disposte ancora ad affittare i propri beni.

Se poi nella coppia solo uno lavora il matrimonio resta un vero miraggio. Affitto, spese condominiali, bollette e tutto il resto è troppo per un solo stipendio. Pensare di mettere al mondo un figlio sembra, poi, essere pura follia prevedendo tutte le spese a cui si dovrà andare in contro.  Giovani che continuano ad “improvvisare” la loro vita senza poter fare nessuna programmazione su di essa, dal momento che, senza soldi e senza certezze, nulla si può mettere a bilancio. Una situazione assolutamente insostenibile che umilia la nostra gioventù e cancella l’istituzione della famiglia.

Carlo Colla

Rispondi