Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Inaugurata la sesta edizione di “Ceramica in Celle”

Sabato 24 marzo è stata inaugurata, presso la sala consigliare del comune di Celle Ligure, la sesta edizione della mostra biennale di ceramica “Ceramica in Celle” che si terrà fino a domenica 8 aprile alla presenza del primo cittadino Renato Zunino, degli amministratori delle albissole e di numerosi cittadini.

“Ringrazio il direttore artistico dell’evento e voglio ricordare che questa è la sesta edizione della mostra che è iniziata 12 anni fa”, ha dichiarato il sindaco Zunino, “e all’inizio questa è stata per noi una vera e propria scommessa. Sono tornate le ceramiche nei negozi e vi saranno anche altre esposizioni : presso lo Spazio 22 sarà presente un tributo a Gianelli, presso la SMS Messaggi d’Arte ci sarà un tributo a Bonardi senza dimenticare il Cabinet de Curiositès di Caterinette in Via Aicardi. Abbiamo avuto una maggiore collaborazione rispetto alle scorse edizioni e continuiamo l’iniziativa presso il Sottopasso degli Artisti con una mostra permanente ricordando anche la Galleria Pertini con opere dedicate alla matematica. Il nostro comune ha deciso di candidarsi ad essere “Città Europea della Ceramica”, progetto al quale stiamo lavorando da anni ed abbiamo deciso di aderirvi perchè, dopo attenti studi, abbiamo scoperto che la ceramica è stata un’attività fiorente della nostra città nel passato ed anche ai giorni nostri. La trafila passerà dal Ministero e la nomina arriverà con un decreto ufficiale e spero che ciò possa avvenire al più presto”.

Stessa soddisfazione da parte del vicesindaco di Albissola Marina, Nicolette Negro :”Sono contente di essere qui anche perchè voglio testimoniare come, grazie alla ceramica, ho conosciuto amministratori provenienti da tutta Italia. La ceramica resiste principalmente nei paesi piccoli con la produzione locale e facendo rete sono nati forti legami. Le due albissole sono state un esperimento importante di come si possa lavorare bene facendo rete e questo è il terzo anno che programmiamo insieme gli eventi estivi. I percorsi comuni sono il futuro e se l’asse della ceramica tra le due albissole si allargherà fino a Celle potremo essere ancora più forti”.

“Ho portato la ceramica fino in Russia e sono convinto che bisogna sempre di più collaborare con le varie associazioni e gli artisti”, sottolinea Luca Ottonello, assessore al turismo ed alle manifestazioni del comune di Albisola Superiore, “e la collaborazione con il comune di Celle Ligure ci piace molto. Collaborando insieme si ottengono maggiori risultati e anche a noi piace molto che Celle possa diventare “Città della Ceramica” in modo da fare sinergia turistica ancora meglio. Vogliamo cercare di coinvolgere anche la città di Savona con il Museo della Ceramica e nel mese di maggio ci sarà un weekend per far conoscere la nostra ceramica a turisti e residenti affinchè questa produzione possa essere per noi fonte di turismo”.

“La lettura fatta da un pittore è uno sforzo artistico importante perchè mette in mostra l’esigenza di mostrare le radici con un perfetto connubio tra passato, presente e futuro. L’arte della ceramica è molto importante per gli scambi e la comunicazione e rappresenta una sorta di esigenza in forma utile. La galleria dedicata alla matematica è molto importante anche perchè è appoggiata dal volontariato e l’amministrazione ha sempre sostenuto questo progetto. L’espressione artistica dev’essere portata in mezzo alla gente e per gli amministratori la bellezza della città dev’essere una delle priorità e voglio ricordare le importanti parole di Carlo Cattaneo “L’educazione è la miglior difesa della libertà”, conclude il professor Carlo Pizzichini.

Rispondi