Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Indennizzi per il Ponte Morandi

Modern women use glasses of parallel reality and watch videos or films with interest, have fun and eat popcorn while sitting in bright bedroom at night. Young woman of European appearance with medium length hair dressed in white pajamas in blue peas. Concept of beautiful and happy girl, pastime watching movies and entertainment with VR glasses, modern technology and gadgets, leisure and good mood.

Comunicato stampa del Movimento Regionale Cinque Stelle del 5 aprile scorso:

Grande soddisfazione per l’intervento del Governo nella spinosa questione che riguarda gli abitanti ai confini della zona rossa del Ponte Morandi: esclusi inizialmente dagli indennizzi, il Governo, grazie all’intervento del M5S su territorio ligure che ha recepito e trasmesso le richieste del ‘Comitato abitanti confini zona rossa’, ha appena dato il via libera a un decreto legge ad hoc – ha dichiarato la capogruppo regionale Alice Salvatore -. Il Governo del Cambiamento, ancora una volta, non ha mancato di occuparsi di chi è in difficoltà, come lo sono le tante persone, molte delle quali famiglie con bambini e anziani, le cui vite sono state interferite dal crollo del Ponte Morandi”.

“Il Ministro Toninelli ha infatti appena annunciato un decreto voluto proprio per indennizzare gli abitanti ai confini della zona rossa, che hanno subito e stanno subendo gravi disagi. Maglia nera, invece, alla Giunta Toti, che non ha sborsato nemmeno un euro per venire incontro alle esigenze dei propri concittadini, preferendo i proclami e le accuse anziché adoperarsi per mettere in campo azioni concrete. Ben diverso il Governo del Cambiamento, invece, che ha saputo ascoltare e sta ora dando una risposta a quei cittadini, che non saranno lasciati soli: grazie all’attento lavoro del Ministro Toninelli e all’impegno del M5S sul territorio, il loro destino non sarà quello di subire passivamente i disagi arrecati dal cantiere di demolizione e ricostruzione”.

Citiamo ora da “Genova Post” del giorno 10 aprile:

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da Alice Salvatore (Mov5Stelle) e dai colleghi di gruppo Marco De Ferraris e Andrea Melis, che impegna la giunta a convocare, non appena il decreto “Sblocca Cantieri” sarà convertito in legge, il Comitato tecnico che svolge le funzioni di indirizzo, di coordinamento e consultive sulla definizione dell’accordo dei PRIS, concertato fra Regione, Enti locali e gli altri soggetti interessati e concluso con un provvedimento della giunta regionale, che contiene le misure risolutive previste in rapporto alle tutele stabilite dalla legge.

Indennizzi – Nel documento «si ricorda che nell’assemblea del 6 aprile scorso, organizzata dal “Comitato degli abitanti ai confini della zona rossa” il viceministro alle infrastrutture aveva affermato che il provvedimento che darà via libera agli indennizzi per gli abitanti della zona arancione, interferiti dai lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto Polcevera, sarà contenuto nell’articolo 26 del decreto “Sblocca Cantieri”».

Quale sarà vera fra le due versioni? Proviamo a immaginare…!

Rispondi