Economia

Intesa Saab – Piaggio per nuovo pattugliatore

Piaggio Aero Industries ha siglato un accordo quadro con la svedese Saab Defense and Security per l’integrazione di sistemi di sorveglianza sul nuovo velivolo Piaggio Aero MPA (Multirole Patrol Aircraft), destinato al pattugliamento aereo. L’accordo ha un valore di circa 15,5 milioni di euro. Nell’ambito dell’accordo, Saab ha ricevuto un ordine iniziale per la consegna e l’integrazione del sistema di sorveglianza sui primi due esemplari di MPA, compresa l’installazione di un pacchetto di apparecchiature avanzate tra cui sensori, radar, fotocamere a infrarossi e sistemi di missione.

L’intesa fa parte dell’iniziativa avviata nel luglio dello scorso anno con la firma di un contratto tra la stessa Piaggio Aero e la società ADASI (Abu Dhabi Autonomous System Investments), per lo sviluppo del nuovo Pattugliatore Multiruolo per missioni di sorveglianza. Il contratto ha un valore di circa 100 milioni di euro e prevede, nell’arco di quattro anni, la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di due prototipi oltre all’integrazione di sofisticati sistemi di missione. Il primo volo dell’MPA è previsto nel 2014.
Il Piaggio MPA rappresenta l’evoluzione, nel settore “Special Mission”, del Piaggio P180 Avanti II. Rispetto al P180, l’ MPA avrà una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare ed una superiore capacità di carico utile. La combinazione di specifici interventi strutturali insieme alla consolidata tecnologia turboprop ad eliche spingenti sviluppata da Piaggio Aero, consentiranno al velivolo MPA un’autonomia di 10 ore di volo, un range operativo di oltre 6.100 km, una quota massima di volo di 12,500 metri ed una velocità di crociera di 650 km/ora. Il primo allestimento del velivolo Piaggio Aero MPA, sviluppato in collaborazione con Saab, sarà dedicato al pattugliamento marittimo e verrà equipaggiato di un radar di ricerca e sensori elettro-ottici e infrarossi, integrati in un sofisticato sistema di missione che ne faranno il più avanzato velivolo del mercato dedicato a missioni di sorveglianza. Il Multirole Patrol Aircraft è un programma essenziale per Piaggio Aero, nell’ambito di una strategia di diversificazione dei prodotti aziendali dalla sola “business aviation”, iniziata nel 2010 e realizzata con il supporto fondamentale dei soci internazionali, Mubadala Aerospace e Tata.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: