Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Into the Jam” a Savona

Locandina altrementiL’associazione culturale AltreMenti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, presenta “INTO THE JAM!”, una serata dedicata a tantissime forme d’arte, in programma domani a partire dalle 18.30, presso il circolo Raindogs House delle Officine Solimano, con ingresso libero (non è richiesta la tessera Arci). L’evento inizierà con una reading jam teatrale, una serie di letture interpretate dagli attori savonesi dei gruppi I Fuggiaschi e I Geni Egoisti e accompagnate dal maestro Luca Pileri alla chitarra acustica. Intorno alle 20.15 ci sarà invece un apericena a offerta libera (reso possibile dal Ristorante Pizzeria Oasi) accompagnato dalle note di Luca Esse, cantautore genovese. Subito dopo prenderà il via una jam session, dove tutti i musicisti sono invitati a salire sul palco e a suonare insieme. Alle 21.30 sarà la volta dei The Riff e dei Cantiere 164. A seguire il DJ Set dei ReggAddicted Movement! L’evento sarà condotto e presentato da Penelope Please, celebre drag queen savonese, e vedrà la partecipazione dell’Associazione Vuoto Critico che collaborerà nell’allestimento ed esposizione di opere di artisti emergenti: illustrazioni di Il Crash, foto di Alessia Mangani e Alma Vassallo e altri artisti da confermare. Verrà, inoltre, allestito un banchetto di beneficenza a cura dell’Associazione FINALE FOR NEPAL, realtà del territorio impegnata da anni nella raccolta fondi per la popolazione nepalese; iniziativa che, in considerazione dell’emergenza umanitaria presente a seguito del forte sisma di aprile, riveste oggi particolare importanza. Per questo, AltreMenti ha deciso di ospitare l’Associazione all’interno della serata e supportarla nell’attività di raccolta fondi.

 PROGRAMMA:

 TEATRO

I GENI EGOISTI

Siamo unità strutturali con l’obietto di destrutturalizzare, siamo costituiti da sequenze codificanti ma sicuramente non edificanti, siamo unioni di sequenze genomiche che codificano nevrosi, paranoie, squallore e altri prodotti disfunzionali e potenzialmente sovversivi. Alla resa dei conti siamo solo un gruppo di ventenni con un ventiquattresimo gene nei cromosomi. Il gene del teatro. E con quello ci esprimiamo. Non facciamo previsioni ne prepariamo progetti in anticipo. Semplicemente esistiamo.

 I FUGGIASCHI

Lo dice il nome stesso: attori e attrici “in fuga” da precedenti (e non sempre gratificanti) esperienze teatrali, che a giugno 2014 hanno deciso di mettersi in proprio per cercare un modo di fare teatro attento alle istanze spesso “drammatiche” della nostra società e delle realtà socio-politiche che ci circondano. Ad agosto 2014, incredibilmente abbiamo vinto la rassegna di Albissola Marina, con un testo difficile di Harold Pinter, premio Nobel 2005, una delle voci più politicamente impegnate del teatro mondiale. Con entusiasmo abbiamo aderito al’invito di AltreMenti, dove porteremo 3 pezzi duri e forti sul disagio e l’emarginazione giovanile, parlando di droga, violenza, emarginazione. 

MUSICA

LUCA ESSE

Luca Esse è un giovane cantautore attivo tra Genova e l’imperiese e nell’ottobre del 2014 è uscito il suo primo album dal titolo “Il Viandante, il Cantore e la Rosa”. La sua musica nasce dalle eredità intramontabili del cantautorato italiano e del folk ed è caratterizzata dal suono di diversi strumenti a corda (chitarra, bouzouki greco e mandolino) e da testi elaborati e immaginativi. Attualmente propone le sue canzoni dal vivo accompagnato solo dalla chitarra acustica, in un’atmosfera intima e raccolta.

THE RIFF

Il gruppo nasce nel 2012 dall’idea di 5 ragazzi con la passione per la musica. Il nome viene dall’annuncio di un garage in affitto (Rif.492), come quello dove tutt’ora si svolgono le prove della band, e presto diventa “The Riff”. La prima formazione suona insieme per un anno seguendo una linea musicale Rock. Nel 2013 entra a far parte della band il Rapper Michael (Sno MC) Vacchino che porta uno stile rap e un po’ di cultura hip-hop. Nascono così le prime idee di innovazione che si realizzano nel genere del crossover. Poco dopo il gruppo cambia bassista ed entra a far parte della band una ragazza, Arianna Astegiano con uno stile ancora diverso tendente verso il Funky. Ora la band è al completo, con la seguente formazione: alle chitarre Stefano Baldini e Andrea Vescovi, alla voce Michael (Sno MC) Vacchino, al basso Arianna Astegiano e alla batteria Giorgio (Zizzu) Zinola. Questi ragazzi sono pronti a esprimersi con i loro strumenti e regalare emozioni con la loro musica.

CANTIERE 164

I Cantiere 164 sono una band nata nel marzo 2014 da quattro giovanissime anime legate profondamente alla musica. Le diverse influenze dei membri hanno dato vita a ciò che è stato definito un Rock Sentimentale derivato dall’unione di Grunge, Post-Punk e Folk. Nel tempo di un anno è avvenuta un’evoluzione delle sonorità grazie anche ad alcuni cambiamenti nella formazione, che ad oggi vede Niccolò Pagnacco alla chitarra elettrica e alla voce, Edoardo Nocco alla chitarra acustica e alla voce, Fabio Imovilli al basso e alla terza voce e Fabrizio Pallattella alla batteria e ai cori. Il risultato è un genere basato sull’espressione emozionale e dai testi introspettivi, in grado di toccare tutti gli aspetti sentimentali umani.

 REGGADDICTED MOVEMENT

Nati nell’inverno 2010 dall’unione di Count JoJo (ex The Persuaders) e Mr. Benni e Dr. Baffo (ex Positive Vibration Sound), ReggAddicted Movement vuole proporsi come un nuovo gruppo di djs pronti a far danzare la massive grazie ad una selezione accurata di real reggae music, a partire dal miglior Roots Reggae, per arrivare al più moderno New Roots, senza tralasciare la Dancehall più hot e quel Dub capace di rapirti con i suoi potenti giri di basso. Siamo in evoluzione continua e sono numerose le collaborazioni con altri sound, le più frequenti con Snauzer Sound, ma anche con La Cuffa, Groove Yard, Stoned Bass Conspiracy e Junglist Pirates. L’ultimo acquisto è Tomm-I HiFi, nuovo membro grazie alle sue potenti playlist con giri dub dai bassi violenti. La passione per la musica reggae, il suo messaggio e la sua vitalità sono trasmessi a ogni appuntamento esclusivamente con preziose selezioni di 7’’ e 12’’, perché è proprio dal vinile che parte la vibrazione che si vuole offrire a tutti i massicci che costantemente animano la dancehall.

 

 

Rispondi