lunedì, Novembre 18, 2019
Home > Attualità > Istituita a Savona una “zona 30” all’incrocio tra via Famagosta e via Berlingeri

Istituita a Savona una “zona 30” all’incrocio tra via Famagosta e via Berlingeri

Anche Savona ha la sua “zona 30”. Con ordinanza del comandante della Polizia municipale è stato istituito il limite di velocità dei 30 chilometri orari, anziché gli usuali 50 km/h delle strade urbane, in via Famagosta, nel tratto tra Galleria Garbasso e via Santa Lucia, che comprende l’intersezione con via Berlingeri.

Il provvedimento è stato adottato nell’ambito degli interventi di razionalizzazione e miglioramento della sicurezza viaria, anche nelle zone periferiche e sulla base di valutazioni emerse a seguito di riscontri della viabilità, anche alla luce di segnalazioni ricevute dai residenti. La limitazione della velocità da 50 a 30 km/h nel tratto di via Famagosta sia a ponente sia a levante dell’intersezione con via Berlingeri è finalizzata a rendere più sicura la circolazione dei pedoni in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti.

Ma anche, più in generale, della circolazione nel suo insieme, tenuto conto della larghezza limitata della carreggiata, che è anche sfalsata di livello rispetto alla strada che scende verso il porto. Nella “zona 30” è stata sistemata la nuova segnaletica orizzontale con rallentatori ottici in prossimità degli attraversamenti pedonali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *