Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Corte dei Conti approva il piano di riequilibrio del comune di Savona

“Oggi c’è stata l’udienza presso la Corte dei Conti e ringrazio tutti perchè il nostro lavoro è stato apprezzato”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa riguardante il piano di riequilibrio per la città di Savona, “anche se è stato duro. Ci siamo assunti notevoli responsabilità e abbiamo preso decisioni impopolari ma di buonsenso come quelle rigurdanti la mensa scolastica, i libri di testo , l’applicazione della tassa di soggiorno ed i vari tagli alla cultura. Il piano di riequilibrio è stato approvato dalla Corte dei Conti con prescrizioni ma possiamo ritenerci soddisfatti”.

Parole simili da parte dell’assessore al bilancio Silvano Montaldo :”Dopo diversi scambi di informazioni, dettagli e confronti la sentenza che approva il piano di rientro con prescrizioni porta ad alcune indicazioni di riflessioni. La Corte dei Conti ci ha detto che il piano era necessario così come erano necessari i sacrifici chiesti ai cittadini e agli assessori. Il lavoro svolto per il 2016 è stato apprezzato ed è iniziato a luglio con il piano presentato a novembre e questo lavoro ci ha portato a stabilizzare le finanze. Occorrono molti anni per rientrare dal debito anche se il deficit di cassa è diminuito e dobbiamo continuare così. Nel piano abbiamo inserito il blocco degli investimenti e ciò ha fatto sì che la politica fosse costretta a fare un lavoro difficile. Dobbiamo tenere la guardia alta su alcune spese e vedere il piano approvato ci riempie di gioia perchè questi sono stati due anni di importante lavoro. Questo è il primo degli spiragli verso la normalizzazione ma abbiamo avuto recentemente alcune discussioni sugli ormai famosi derivati. Abbiamo fatto presente che attualmente l’ente sta lavorando in estrema difficoltà non solo di natura politica per il fatto di non poter dare corso a diversi interventi che sarebbero graditi alla città, ma anche perché sappiamo che ancora per un po’ di tempo dovremo ‘viaggiare con i motori al minimo’. Tutto sta nel tenere alta la guardia su una certa tipologia di spese e nel mantenere alte le entrate, su questo non possiamo mollare. Ma aver evitato il dissesto è una grossa soddisfazione, premia un lavoro durato due anni e pesato soprattutto sulle spalle degli uffici. Il Comune di Savona è uno dei migliori pagatori che ci sia visto che paghiamo regolarmente tutti i fornitori nei tempi giusti ed il nostro saldo quindi è un saldo reale”.

“Siamo stati il primo Comune in provincia di Savona ad avere un piano di riequilibrio ed abbiamo tracciato una strada che ci ha arricchito anche a livello professionale. La Corte oggi ci ha detto che siamo una grande amministrazione e un grande ente, queste parole di grande apprezzamento ci hanno fatto commuovere”, conclude il segretario Lucia Bacciu.

Rispondi