Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Liguria non brilla nelle esportazioni di alta tecnologia…

Pre che l’export ligure, negli scmabi di alta tecnologia, non sia all’avanguardia: si attesterebbe infatti in diminuzione del 2,5% nel primo trimestre del 2017, per un valore di circa 71,8 milioni di euro, pari a meno dell’1% del totale italiano di 10 miliardi che è invece in crescita del 6% rispetto al gennaio-marzo 2016, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano. Per quanto riguarda le importazioni, sono in aumento, in Liguria, da 69,5 a 70 milioni di euro, con un incremento dello 0,8%.

Tra i prodotti hi-tech presi in esame si considerano i medicinali, gli strumenti e gli apparecchi di misurazione, gli apparecchi per le telecomunicazioni, i prodotti farmaceutici di base, i computer, gli strumenti ottici, gli aerei e pertanto una delle industrie di importanza nazionale ovvero la Piaggio. Milano, che espone il 15% del totale nazionale, Frosinone, Latina, Monza e Roma sono le prime province in Italia per export di prodotti hi-tech.

Non pare signficativo il contributo delle aziende liguri. Genova è al 34° posto nella graduatoria delle province esportatrici di prodotti ad alta tecnologia, raggiungendo vendite per 50 milioni di euro nel primo trimestre del 2017 (46,9 nel 2016): segue poi Savona con 17 milioni di euro (18,3 nel 2016); 2,7 milioni è il valore cui contribuisce La Spezia e 2,1 milioni quello della provincia di Imperia. L’import di hi-tech è concentrato su Genova (38,8 milioni) e Savona (24,5 milioni).

Rispondi