Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

La Liguria sempre più tecnologica

Quanto è diventata tecnologica la Regione Liguria? In realtà, Liguria una delle regioni che può vantare un digital divide molto basso. Circa il 70% del territorio è coperto da un’infrastruttura internet davvero molto rapida e veloce che ha fatto diffondere l’utilizzo della rete in maniera virale. Eppure, questo investimento è tutt’altro che fermo. Superare il digital divide è un imperativo categorico delle amministrazioni locali Liguri che stanno mettendo in campo una serie di investimenti attraverso sia la Regione che anche con l’aiuto dell’Europa e del governo nazionale. Uno dei servizi che è stato garantito grazie a questi investimenti è quello dell’attivazione di hotspot WiFi pubblici su tutto il territorio. In particolare, in varie località liguri, come ad esempio Genoa, Savona, La Spezia e Imperia, questo accesso alla rete Internet è gratuito rapido e veloce. Oggi giorno, avere a disposizione questo servizio è davvero importante non solo nell’ottica del turismo ma anche per svolgere alcune attività pratiche nelle pubbliche amministrazioni della Regione Liguria.

I passi in avanti per abbattere il digital divide in Liguria

La Liguria è una delle regioni che sta messa meglio da un punto di vista dell’Innovazione tecnologica diffusa ad ampio raggio. Infatti, il digital divide è stato quasi completamente abbattuto. Prenotare una visita medica, inviare fax, giocare su siti come casino.netbet.it, controllare il proprio conto in banca è molto facile grazie al meccanismo internet rapido e veloce che viene garantito dalle nuove infrastrutture territoriali. In Liguria nel corso degli ultimi mesi è arrivata una digitalizzazione sempre più selvaggia grazie anche a dei protocolli che sono stati firmati da parte del governatore regionale. Infatti, nell’ambito del por fesr 2014-2020, si è ottenuta una nuova rete infrastrutturale che ha fatto passare in avanti la digitalizzazione a livello regionale. In pratica sono arrivati una serie di fondi che dall’Unione Europea che hanno attivato dei progetti utili a migliorare le prestazioni internet in tutto il territorio. Questi progetti riguardano innanzitutto le pubbliche amministrazioni in modo tale da riuscire a dare ai cittadini l’occasione di poter svolgere ogni pratica burocratica comodamente da casa propria. Questo ovviamente va a velocizzare le pratiche burocratiche in tutto il territorio regionale. In realtà, alcuni altri progetti sono stati attivati con lo scopo di migliorare anche le competenze digitali. L’innovazione digitale in questo modo subirà dei vantaggi e quindi i cittadini diventeranno sempre più competenti da un punto di vista dell’Innovazione tecnologica. Così potranno migliorare anche la loro possibilità di trovare lavoro!

L’infrastruttura sempre più innovativa in Regione Liguria

La Regione Liguria si è contraddistinta nell’ultimo periodo soprattutto perché è riuscita a garantire uno sviluppo ed un potenziamento dell’infrastruttura della rete internet molto più innovativa rispetto ad altre regioni. La Regione Liguria infatti, ha voluto potenziare i data center in modo tale da diventare una sorta di polo strategico nazionale nel settore della rete internet. Diventare un polo strategico sarebbe un modo migliore anche per far economia e quindi per garantire più competenze e più servizi ai cittadini e all’intera regione. L’infrastruttura regionale è molto complessa ma altrettanto pratica da utilizzare ed è in grado, dal momento in cui è stata attivata, di offrire servizi ai cittadini davvero unici. La gestione del controllo, tiene anche presente tutti quelli che potrebbero essere i rischi cyber che molto spesso, impensieriscono coloro che pensano ad un sistema sempre più digitale. La vera sfida perciò è quella di rispettare l’accordo siglato anche da un punto di vista politico amministrativo per dare una spinta ulteriore allo sviluppo tecnologico della Regione Liguria. Liguria digitale, una società che si sta occupando di questo sviluppo innovativo e digitale, si sta anche mettendo in contatto con Cisco in modo tale da sviluppare l’hi tech e trasformare la Liguria in un polo di eccellenza da un punto di vista digitale. Questa trasformazione è una rivoluzione digitale ed è innovativa rispetto alle altre regioni italiane. Non è un caso infatti che quando si parla di Liguria da un punto di vista delle infrastrutture internet, si parla di una vera e propria eccellenza che bisogna rispettare.

La Liguria come esempio sul digitale

Le altre regioni dovrebbero prendere esempio dalla Liguria in tal senso così da poter migliorare le loro prestazioni e garantire sempre più servizi. La vera sfida del futuro infatti sta nella rete e nel suo utilizzo anche nella vita quotidiana. Le attività commerciali, imprenditoriali, le piccole e medie imprese, i singoli cittadini possono solo beneficiare da questa rivoluzione digitale che cambia le loro vite sia a livello lavorativo, che anche a livello personale e internazionale. Nei prossimi mesi arriveranno nuovi investimenti in tal senso in grado di far crescere ulteriormente il potere digitale della Liguria.

Rispondi