Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Primavera inizia col Memorial Marchiano

Giovedì 21 marzo scorso, inizio della Primavera, splendida serata di gala e di alta cucina, con oltre cento ospiti, nel salone dei ricevimenti della Scuola alberghiera “Giancardi” di Alassio, per la conclusione del Memorial Bartolomeo Marchiano, dedicato al grande chef della Baia del Sole, giunto alla decima edizione. La targa del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, riservata allo chef emergente, è stata assegnata a Raffaele Romani, che ha ricevuto nel contempo il premio Comune di Laigueglia, mentre la targa del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, per il miglior sommelier emergente, è stata assegnata a Martina Gatti, che è stata premiata anche dalla Fidapa di Albenga.

Grande la soddisfazione del “patron” del memorial, Angelo Marchiano, imprenditore e albergatore, che, nel saluto rivolto ai presenti, ha ricordato le tappe di questa manifestazione dedicata alla valorizzazione del talento e delle eccellenze agroalimentari. “Un traguardo – ha sottolineato – quello del decennale, onorato da tanti riconoscimenti: dai comuni della Baia del Sole dalla presidenza della Regione a quella del Senato”.  Tra gli invitati, gli amministratori della Baia del Sole, con il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso del Verme, il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri con l’assessore Fabio Macheda, presenti, nel loro ruolo istituzionale, l’Assessore regionale Stefano Mai e il dirigente dell’ufficio scolastico di Savona, Alessandro Clavarino.

Quest’anno l’appuntamento ha voluto segnare, tra l’altro, un incontro tra le gastronomie ligure e piemontese, promosso dalla Associazioni di Confagricoltura di Liguria e di Piemonte, con i due rispettivi presidenti Luca de Michelis e Enrico Allasia. Una collaborazione che ha aggiunto valori e sapori alla sfida in cucina tra i quattro finalisti: Mariana Iaconianni, Iacopo Drago, Mattia Frisina a Raffaele Romani, seguiti dallo chef Stefano Rota. I sommelier in gara, Gabriel Ruaro, Aurora Vinai, Francesco Tesoro e Martina Gatti, coordinati dal delegato dell’Associazione Italiana Sommelier di Savona, Giancarlo Alfano, hanno abbinato ai piatti in concorso una selezione di vini liguri e piemontesi.

Rispondi