martedì, Dicembre 10, 2019
Home > Cultura e Musica > La storia di Savona raccontata dall’Eco: il miracolo della Madonna della Colonna

La storia di Savona raccontata dall’Eco: il miracolo della Madonna della Colonna

Da quattro secoli la Consorzia festeggia il miracolo mariano

Di Linda Miante

14 MARZO – La Consorzia dedicata alla Madonna della Colonna festeggia anche quest’anno la propria patrona. Le consorelle saranno presenti presso la cappella dedicata alla Vergine durante l’orario di apertura del Duomo. Verranno poi recitati i vespri delle 17.20 con conseguente Messa solenne celebrata dal vescovo Marino.
Una giornata di convivialità all’insegna dell’arte e della tradizione savonese che si intreccia con una leggenda altrettanto affascinante, da alcuni vissuta con devozione, da altri con curiosità e spirito critico.

LA STORIA Dal 14 marzo 1601 si tramanda di padre in figlio la storia del miracolo avvenuto nell’allora chiesa di San Francesco.
La leggenda narra che durante la demolizione della chiesa a favore dell’edificazione del Duomo (attuale) di Savona, gli artigiani e il parroco – don Giovanni Maria Lamberto – si trovarono dinanzi al problema di dover distruggere o in qualche modo spostare l’effige della Vergine, quando, all’improvviso, si accorsero che l’immagine della Madonna stava scivolando lungo la colonna che l’aveva ospitata sino a quel momento. Il fatto, vissuto come qualcosa di prodigioso, viene celebrato ogni anno dalla comunità, che, sin dal Seicento, dimostra il suo attaccamento al culto mariano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *