Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

#lamialiguria primavera

Questa mattina, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, è stata presentata “l’Infiorata in Piazza”, evento legato “#lamialiguria primavera”, una festa di fiori e colori che raggiungerà il suo clou sabato 25 marzo, con la realizzazione di un’opera in Piazza De Ferrari, laboratori per i bambini e degustazione dei prodotto tipici delle nostra terra.
L’iniziativa è volta a promuovere il territorio ligure in tutte le sue sfumature: dallo straordinario paesaggio alla cultura dell’enogastronomia.
Protagonista assoluta la provincia di Savona: gli infioratori del Circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure porteranno a Genova esperienza, fantasia e creatività.
«Oltre cento anni di attività e la conservazione di una delle più colorate tradizioni della nostra terra in piazza De Ferrari– dichiara Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria – sarà uno spettacolo unico al mondo veder nascere il “mandala”, opera di impatto visivo ed emozionale, che gli infioratori hanno studiato nei minimi dettagli.
Questa è la mia Liguria, terra difficile ma sempre attiva, che nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni; maestranze che devono essere valorizzate in ogni loro forma possibile».
L’arte di saper creare mosaici floreali si è diffusa in Liguria a partire dall’800 e richiede creatività, fantasia e una precisione chirurgica nel disporre i petali.
«Sarà necessaria tutta la giornata di sabato per arrivare a sera e vedere finalmente l’opera completata – dice ancora Vaccarezza – dimostrazione della grande pazienza e dell’infinita arte di coloro che si sono dedicati a questa tradizione».
«L’impegno di Regione Liguria per valorizzare il nostro territorio è sempre più importante – spiega il Presidente del Gruppo consiliare Forza Italia – solo così avremo un’ulteriore freccia al nostro arco per lo sviluppo economico ligure.
I paesaggi straordinari, il filo conduttore che unisce la costa all’entroterra, il turismo escursionistico ed enogastronomico sono punti imprescindibili per la crescita, unitamente all’attenzione per le nostre imprese.
La Liguria è una terra in grado di offrire attrazioni e bellezza 365 giorni l’anno: il nostro compito, come istituzioni, è quello di rendere centrale questo grande obiettivo» conclude Vaccarezza.

Rispondi