Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

LE ASSOCIAZIONI SEMPRE ATTIVE AD ALBENGA

di Claudio Almanzi

Fidapa, Fieui di Carrugi, Albenga Runners, Migrantes e Zonta, che sono associazioni che operano sempre con impegno sul territorio di Albenga e nel suo comprensorio, hanno in programma nei prossimi giorni tutta una serie di iniziative di rilievo.

Per venerdì 27, in occasione della Giornata della Memoria, la sezione di Albenga della FIDAPA(Federazione italiana donne arti professioni e affari), guidata da Angelica Cirillo, e l’Assessorato Politiche Sociali Volontariato, organizzano due eventi. Al mattino alle 10 e 30, nella Sala San Carlo, con la partecipazione degli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria superiore, ci saranno proiezioni di video, lettura di brani e poesie recitate dai ragazzi, con pezzi musicali cantati dai ragazzi della Scuola Vox Art. La chiusura spetterà all’ assessore Simona Vespo. Al pomeriggio, alle ore 17, nell’Auditorium San Carlo di via Roma, la sezione di Albenga della BPW Fidapa presenterà invece momenti di riflessione, guidati dal professor Gianni Ballabio, letture di poesie e brani, interpretati da Mario Mesiano e Simonetta Pozzi e momenti musicali a cura di Giovanni Sardo e Leonardo Ferretti.

Fieui di Carrugi hanno annunciato che quest’anno tutte le offerte ricevute dal pubblico presente al Teatro Ambra di Albenga in occasione della “Fionda di legno” andranno ai terremotati del centro Italia. Questo per decisione dell’ancora sconosciuto vincitore del premio che ha dimostrato una grande sensibilità, in un momento davvero drammatico per intere popolazioni. “Appena individueremo un obiettivo preciso cui portare aiuto in maniera concreta e diretta – precisano i fieui – lo comunicheremo ufficialmente affinchè tutti possano verificare”.

Anche Albenga Runners, organizzatrice insieme ai fieui di CorriAMO la fionda, manifestazione ludico sportiva aperta a tutti che avrà luogo domenica 26 marzo, ha deciso di devolvere allo stesso scopo il ricavato delle iscrizioni , volendo dimostrare in questo modo la vicinanza della gente di Albenga alle popolazioni così duramente colpita.

L’ associazione Migrantes della Diocesi di Albenga- Imperia, guidata dal direttore Giorgio Pizzo, comunica che organizzerà, in collaborazione con il Comune di Albenga, una interessante ed attualissima Conferenza il 3 febbraio. Verranno presentati i risultati del terzo rapporto

sulla protezione internazionale in Italia ed il 25esimo rapporto sull’ immigrazione della Caritas. Fra i relatori il vescovo diocesano Mosignor Guglielmo Borghetti, l’antropologa Maria Cristina Molfetta ed i dottori Sergio Durando, Maddalena Stortoni e Lucia Foglino.

Lo Zonta Club Alassio-Albenga, guidato da Sandra Berriolo, in collaborazione con il Rotary Club di Albenga, ha premiato l’avvocato milanese Ada Grecchi in occasione della commemorazione dell’aviatrice Amelia Earhart. La signora Grecchi è stata ai vertici dell’Enel e per quattro anni è stata anche vicepresidente della Commissione Parità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con Tina Anselmi. Ad albenga ha presentato il suo ultimo romanzo: “La spiaggia delle gazze”, ambientato tra Guadalupa e Milano. La signora Grecchi nell’ occasione ha anche incontrato lan Dirigente Scolastica dei Licei ingauni, professoressa Simonetta Barile, per una futura collaborazione ed incontro con gli studenti.

Rispondi