Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Le Giornate di Colombo raddoppiano, tra cortei e laboratori didattici

In Viaggio con Colombo. E’ il tema del “Columbus Day” alla savonese che si svolgerà in due tempi, giovedì 12 e sabato 14 ottobre, con la regìa dell’associazione “A Campanassa” e con il patrocinio di Comune, Ufficio Scolastico Provinciale e Università di Genova. Qiuest’anno, in particolare, “A Campanassa” intende sottolineare non solo la figura di Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America ma, in generale, l’idea del viaggio come momento di scoperta, di incontro fra popoli e di arricchimento reciproco in un’ottica multiculturale. Non solo, quindi, la memoria del passato ma anche un’occasione utile a fornire strumenti per affrontare meglio le prossime sfide.

Il programma prevede, il 12 ottobre, in piazza del Brandale l’avvio di laboratori didattici guidati da docenti e studenti dell’Istituto Mazzini Da Vinci che coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie inferiori di Savona ed i bambini della scuola primaria in letture, disegni e gare sul viaggio, la scoperta, la conoscenza reciproca ed il multiculturalismo.

Alle 10,30, dopo l’apposizione di una corona al busto di Cristoforo Colombo nei locali al piano terra della Torre del Brandale, muoverà, al suono della Campanassa, il corteo che raggiungerà piazza Sisto IV, dopo un omaggio al busto del navigatore presso la scuola primaria Cristoforo Colombo di via Caboto. Alle 11, nella Sala Rossa del municipio, celebrazione della Giornata di Cristoforo Colombo con il sindaco Ilaria Caprioglio e le altre autorità. Relatore ufficiale il professor Paolo Calcagno, dell’Università di Genova, su “Colombo e la nascita di un mondo interconnesso’ rivolta in particolare agli alunni delle scuole medie superiori. Alle 12,30, nella Sala dell’Anzianìa al Brandale, rinfresco a cura dell’Istituto alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure.

Secondo appuntamento per sabato 14, introdotto dalla distribuzione di volantini ai croceristi nella zona portuale (ore 9,30). Alle 10,30 sfilata in costumi storici da piazza Sisto IV lungo via Paleocapa e via Pia, sino a piazza del Brandale con accompagnamento musicale della Banda Forzano, la partecipazione di studenti, dei rappresentanti di istituti, enti, associazioni e della cittadinanza, dei gruppi storici dei quartieri. Seguirà il concerto della Banda Forzano e visite guidate alla Torre del Brandale, a cura della “A Campanassa” e degli studenti del “Mazzini Da Vinci”. Alle 12 in piazza del Brandale laboratorio didattico a cura dell’Assonautica e degli studenti dell’Istituto Ferraris Pancaldo.

Nel corso delle due giornate sarà possibile visitare il Museo del Nautico con la guida degli studenti e dei docenti dell’Istituto Ferraris Pancaldo e dalle ore 10 alle ore 16 visite alla sede dell’associazione Judax Agorà per l’inaugurazione del percorso delle formelle in ceramica.

Rispondi