Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Leed for Cities, Savona ottiene la certificazione Gold per la sostenibilità

“Abbiamo ottenuto la certificazione Gold per la sostenibilità che indica che Savona è sostenibile”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante l’annuncio della certificazione per la sostenibilità da parte della città, “e voglio dire che questo è un percorso lungo e breve nello stesso tempo : abbiamo lavorato bene ed il 25 luglio scorso la giunta ha approvato la delibera di adesione al progetto ed il 9 novembre abbiamo ottenuto la pre-certificazione a Boston che per la città è stata un vero e proprio volano. Il 22 febbraio è stato l’anniversario del patto dei sindaci e ho avuto l’onore di sedere al tavolo d’apertura parlando di questo progetto pilota e presso il campus è stato attivato un corso dedicato a questo tema. Ho ricevuto dal commissario europeo dell’energia l’invito a partecipare all’apertura della settimana dell’energia sostenibile a Bruxelles il 4 e 5 giugno e sarò l’unico sindaco italiano presente mentre il 2 luglio si terrà presso la Sala della Sibilla al Priamar un convegno su questo tema che vedrà la presenza di ospiti europei ed americani”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e mi sento di dire che abbiamo abbracciato subito volentieri questo sistema”, sottolinea l’architetto Galatti, “e certificare la città ci piace anche perchè il campus è un esempio virtuoso di sostenibilità. Il sistema importato dagli Stati Uniti ci fa esportare l’italianità e Savona è la prima città europea ad aderire a questo progetto che nasce per gli edifici ed il punteggio è assegnato in base a specifiche categorie. Savona può essere comparata a Washington DC e Surat e la nostra città ha una produzione di anidride carbonica inferiore alle altre due, mentre per il consumo di acqua ci troviamo tra Washington e la città indiana così come per i trasporti perchè l’uso dell’auto è ancora da noi molto radicato. Savona viene valutata con 14 coefficienti tra cui tra cui la qualità della vita ed è una delle città coinvolte nel progetto con la migliore aria e impiega altri 20 parametri necessari per ottenere il livello di certificazione gold”.

“Questo è per la città è un punto di partenza ed il progetto è una sorta di fotografia per la città e siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che coinvolge l’Unione Europea e gli Stati Uniti che è volto in direzione della sostenibilità”, conclude il primo cittadino savonese.

Rispondi