Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Loano, inaugurazione del monumento ai Caduti per sabato 17 novembre

Sabato 17 novembre vi sarà l’inaugurazione del monumento ai Caduti Loanesi della Grande Guerra (1915-1918) realizzato dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca con la collaborazione della sezione loanese dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il monumento sarà collocato all’incrocio tra viale della Rimembranza e via Azzurri d’Italia, nella zona di Borgo Castello.

“In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo e cultura Remo Zaccaria – ci è sembrato doveroso rendere omaggio ai loanesi caduti durante il conflitto. Grazie alle ricerche effettuate dal Gruppo Alpini, siamo finalmente riusciti a stilare un elenco completo dei 41 nostri concittadini rimasti uccisi nei combattimenti o dispersi durante la Grande Guerra. I loro nomi, con l’indicazione del corpo d’appartenenza e la data ed il luogo della scomparsa, saranno riportati su un grande monumento che collocheremo all’incrocio tra via Azzurri d’Italia e viale della Rimembranza, il viale da sempre dedicato a conservare e tramandare il ricordo dei caduti”.

E ancora: “Ringraziamo l’ufficio tecnico per aver progettato questo splendido monumento e la sezione loanese dell’Associazione Nazionale Alpini, che partecipa sempre con entusiasmo e spirito propositivo alle celebrazioni ufficiali e alle tante iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale”.

Il programma della giornata prevede alle 10.45 l’ammassamento in piazza Veterani dello Sport (adiacente al PalaGarassini) ed il successivo corteo verso il luogo di posa del monumento; alle 11 ci sarà l’inaugurazione del monumento con l’accompagnamento della Fanfara Monte Beigua dell’Associazione Nazionale Alpini; alle 11.20 è previsto il saluto delle autorità e la cerimonia in onore e ricordo dei loanesi caduti nella Prima Guerra Mondiale.

Sono state invitate all’inaugurazione le autorità civili e militari, il Prefetto di Savona Antonio Cananà, i parlamentari savonesi, esponenti dell’amministrazione regionale, il neo presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, i sindaci ed i rappresentanti delle istituzioni del territorio.

Rispondi