Attualità

Loano: Lista Civica “Loanoi” contro la chiusura invernale della stazione ferroviaria

La Lista Civica LoaNoi invita e sollecita l’Amministrazione comunale loanese a impedire, ad ogni costo, che Trenitalia attui la chiusura invernale della biglietteria della stazione ferroviaria.

I portavoce della lista così si esprimono: “Anziché chiudere occorrerebbe piuttosto un rilancio, al fine di garantire maggiore decoro della Stazione di Loano e delle zone circostanti e contrastare il crescente degrado derivante dalla costante presenza di persone senza fissa dimora o malintenzionati dediti a traffici illeciti. La presenza di personale per tutto l’anno darebbe maggiore credibilità alla tanto sbandierata vocazione turistica, anche invernale”.
Conclude LoaNoi: “Non ci possiamo presentare in stato di completo abbandono davanti a chi arriva a Loano proprio col mezzo che ci dovrebbe alleggerire dalla morsa del traffico stradale”.
La Lista Civica ha presentato, in merito, una richiesta di ordine del giorno, per uno dei prossimi consigli comunali.

“Loanoi” ha pienamente ragione nel mettere in evidenza che un centro notoriamente turistico presenta uno dei suoi biglietti da visita proprio nella stazione ferroviaria e che la disabilitazione di essa comporta degrado; d’altronde la politica delle Ferrovie è basata su altri criteri, giusti o sbagliati che siano. La soluzione potrebbe essere che lo stesso Comune, con apposita convenzione, si prenda cura della stazione, magari collocandovi un ufficio di informazioni cittadine e turistiche o, come avvenuto a Celle o ad Albisola, vi ospiti la sede di una Pubblica Assistenza o di altra associazione.
Nel contesto rimane empre di attualità la vicenda del raddoppio dell’ultimo tratto di ferrovia che percorre l’arco ligure – da Finale ad Andora, circa venticinque chilometri – che dovrà essere realizzato, per quanto affermare che sarà a breve termine sia azzardato, ma vi si dovrà giungere e pensare, pertanto, ad una soluzione di collocazione della stazione, favorevole a Loano ed alla vocazione turistica della città!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: